Il “Pet Pride” sbarca in piazza Duomo

Il 25 e 26 aprile la festa dedicata agli animali con esibizioni, esposizioni ed eventi sportivi

L’AQUILA. Il Comune è tra i promotori del Pet Pride 2015, in programma il 25 e 26 aprile, in piazza Duomo. La giunta ha deliberato l’adesione all'iniziativa con un contributo di 6mila euro, che servirà a coprire parte delle spese. Visto il successo dell’edizione dello scorso anno, l’associazione «Protezione civile Apat», con sede a Barete, ha riproposto la manifestazione dedicando «una due giorni ai migliori amici dell’uomo». Cani, gatti, roditori, uccelli e pesci, senza distinzione di razza o pedigree, saranno protagonisti di momenti espositivi, di intrattenimento ed esibizioni. Sarà l’occasione anche per un incontro tra pubblico e aziende: filo conduttore il mondo degli animali da compagnia e il loro rapporto con l’uomo.

«L’iniziativa, oltre a sensibilizzare la comunità aquilana nei confronti degli animali, diffondendone la conoscenza e il rispetto, ha anche finalità di protezione civile con l’utilizzo di unità cinofile coinvolte in parate ed esibizioni», spiega il Comune. «Lo scorso anno il Pet Pride ha riscosso un notevole successo di pubblico e mediatico, con particolare riferimento alla sfilata dei cani d’affezione, che ha avuto come madrina la conduttrice televisiva Tessa Gelisio».

Saranno presenti l’associazione veterinaria Anmvi, la Lega per la difesa del cane e le unità cinofile dei diversi corpi dello Stato, che darano prova dell’abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza e la ricerca di persone scomparse anche in caso di eventi calamitosi.

Il Comune ha sottolineato «la valenza turistica della manifestazione che verrà trasmessa su Sky e troverà spazio su settimanali e riviste di settore. Un ulteriore modo per riaccendere i riflettori su piazza Duomo, cuore dell’Aquila e sul centro della città».

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA