Il punto sui trapianti nella festa di fine anno

Due giorni di appuntamenti per la sensibilizzazione alla donazione degli organi Riconoscimenti alle amministrazioni locali che aderiscono al progetto

L’AQUILA. Il tema cruciale della donazione d’organi sarà al centro dell’attenzione con due giorni di iniziative in programma domani e sabato in città.

L’iniziativa, intitolata “Un regalo per la vita”, metterà insieme un incontro con la popolazione per la sensibilizzazione alla cultura della donazione (venerdì) e la tradizionale festa dei trapiantati che ogni fine anno viene organizzata a cura dell’ospedale dell’Aquila.

La prima giornata, in programma domani, vedrà l’appuntamento-clou alle 17 al Ridotto del teatro comunale per iniziativa di Astra onlus e fondazione Carispaq, con il patrocinio dell’Asl 1. Si tratta di un incontro sul tema delle donazioni d’organo aperto alla cittadinanza che, grazie a una formula inedita e stimolante, avrà la possibilità di confrontarsi e porre domande a esponenti della Regione e associazioni impegnate da anni nella sensibilizzazione della popolazione.

Al dibattito con i cittadini, che sarà moderato dal direttore del quotidiano il Centro Mauro Tedeschini, saranno presenti l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, il direttore del centro nazionale trapianti Alessandro Nanni Costa, il presidente della società italiana trapianti d’organo, professore Franco Citterio, il coordinatore regionale per i trapianti Abruzzo e Molise, professore Antonio Famulari.

I cittadini presenti potranno dialogare anche col presidente nazionale Aido Vincenzo Passarelli, lo specialista dei trapianti dell’ospedale dell’Aquila, professore Francesco Pisani e, infine, col segretario dell’Aned Eleonora Corona. «Un confronto senza fronzoli accademici», informano i promotori dell’iniziativa, «agile e ispirato alla chiarezza, per divulgare al meglio i tanti aspetti legati all’importanza della donazione e alle recenti iniziative avviate dalle amministrazioni locali dal titolo “Una scelta in Comune”. In sostanza, i Comuni capoluogo di provincia d’Abruzzo, insieme ad altre amministrazioni locali minori, hanno da tempo aderito a un’iniziativa che consente al cittadino, all’atto del rinnovo della carta d’identità, di esprimere la volontà di donare gli organi post mortem.

Durante l’illustrazione dell’iniziativa, che ha già raccolto parecchie adesioni in Regione e che va quindi incoraggiata, verranno assegnati riconoscimenti alle amministrazioni che vi hanno partecipato».

Nella seconda giornata, fissata per sabato 19 all’hotel Canadian, si terrà, invece la festa dei trapiantati, promossa come ogni anno dal centro trapianti dell’ospedale regionale “San Salvatore” dell’Aquila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA