Il temporale sposta a oggi gare e corteo storico
Affollata presentazione in municipio dei due Palii disegnati da artisti qualificati Soddisfazione degli organizzatori per il gemellaggio con la Perdonanza
SULMONA. Si è aperta nel segno dell’amicizia tra i popoli europei e dell’incontro tra culture e tradizioni diverse la prima giornata della Giostra d’Europa e della Giostra dei Borghi più belli d’Italia, ieri mattina, con la presentazione, in Comune, dei due Palii, premio per il paese europeo e per il borgo storico vincitore della competizione cavalleresca. Il XVI Palio della Giostra d’Europa è stato disegnato da un gruppo di artisti di Kitera, vincitrice dell’edizione 2015, mentre il X Palio dei Borghi più Belli d’Italia porta la firma di Domenico Di Paolo, pittore di Villalago, campione in carica. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Annamaria Casini, che, nel dare il suo saluto agli ospiti internazionali, ha sottolineato che si tratta della «manifestazione più colorata e gioiosa che guarda all’Europa e che apre al mondo». Dopo il consueto scambio di doni, i rappresentanti delle delegazioni europee di Burghausen (Germania), Zante (Grecia), Isola di Gozo (Malta), Kitera (Grecia), Olnano (San Marino), Cescky Krumlov (Rep. Ceca), Zis Pogesa (Croazia) e Corfù (Grecia), hanno ringraziato i comuni dei Borghi più Belli d’Italia in cui sono ospiti in questi giorni, Introdacqua, Anversa degli Abruzzi, Scanno, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Pacentro, Villalago. Il resto del programma è stato invece guastato dal temporale che si è abbattuto sulla città per tutto il pomeriggio, costringendo gli organizzatori ad annullare il corteo storico, previsto per il pomeriggio, e a rinviare le gare a oggi. «È per noi motivo di orgoglio e soddisfazione aver coinvolto i comuni del territorio aprendo le porte all’Europa», ha commentato il commissario reggente della Giostra Maurizio Antonini. «Ogni anno i nostri sforzi vengono ripagati dalla gioia sui volti dei nostri ospiti. Ringrazio l’instancabile popolo dei volontari della Giostra che lavorano con grande impegno tutto l’anno per far sì che questi eventi possano riuscire al meglio».
Il presidente onorario Domenico Taglieri ha voluto invece sottolineare l’importanza dei gemellaggi e della partecipazione della Giostra e delle delegazioni europee alla manifestazione che si è tenuta all’Aquila, “Giostra e Perdonanza” insieme per l’Europa. «È stata una manifestazione importante», ha detto, «basata sull’amicizia, sulla fratellanza, che avvicina i popoli e i paesi della provincia, e sulla cultura con cui si riscopre il passato unita alle innovazioni».
Il programma odierno, confidando nel bel tempo, prevede, alle 16,30, il colorato e suggestivo corteo storico, con circa 700 figuranti, e alle 17,30 si disputeranno le sfide all’anello in piazza Maggiore.
Annalisa Civitareale
©RIPRODUZIONE RISERVATA