Immigrati, postazioni informatiche e mediatori culturali

L’AQUILA. Offrire ai cittadini immigrati i principali servizi amministrativi sfruttando al meglio le nuove tecnologie. È questo l’obiettivo del progetto «Dialoghiamo telematicamente», nato da una...

L’AQUILA. Offrire ai cittadini immigrati i principali servizi amministrativi sfruttando al meglio le nuove tecnologie. È questo l’obiettivo del progetto «Dialoghiamo telematicamente», nato da una convenzione tra la prefettura e il Centro di servizio per il volontariato e finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione– azione 9/2013 Capacity building, che sarà attivo fino al 30 giugno. Grazie al supporto di mediatori culturali di lingua araba, macedone, albanese, spagnola, inglese, francese e tigrino, presenti in sette sedi nella provincia, il progetto offre agli utenti interessati la possibilità di usufruire gratuitamente di postazioni informatiche per comunicare telematicamente con lo Sportello unico per l’immigrazione dell’Aquila, prenotare on-line un appuntamento e inoltrare telematicamente le diverse pratiche. Attraverso il portale www.onlineimmigrazione.preflaquila.it l’utente ha la possibilità di scaricare, nelle sedi del progetto o da casa, la modulistica tradotta in diverse lingue relativa a: ricongiungimento familiare, stato di famiglia, residenza, rapporti di lavoro, assicurazione sanitaria, integrazione del reddito.

I mediatori sono presenti nelle diverse sedi secondo il seguente calendario: martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 alla prefettura Utg dell’Aquila; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 alla questura dell’Aquila; martedì, giovedì e venerdì, sempre dalle 9 alle 12, al commissariato di Avezzano;lunedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 17 al Comune di Avezzano; lunedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 17 alla sede del Csv; martedì e giovedì dalle 16 alle 17 al Comune di Luco dei Marsi; lunedì dalle 10 alle 13 al commissariato di Sulmona lunedì e giovedì dalle 15,45 alle 17,15 al Comune di Sulmona.

«In fase di attuazione del progetto si è assistito a una positiva risposta dell’utenza», spiegano i promotori, «in particolare in quelle aree, come Luco dei Marsi, dove grande è la presenza della popolazione immigrata. Tutte le informazioni, la documentazione e i servizi on-line sono disponibili sul sito internet www.onlineimmigrazione.preflaquila.it consultabile in italiano, inglese, francese, spagnolo, albanese e arabo. Per i chiarimento è possibile contattare la gestione operativa del progetto al numero 389-9095100.

©RIPRODUZIONE RISERVATA