pratola peligna
Imu meno cara per anziani e residenti all’estero
PRATOLA PELIGNA. Un vero faccia a faccia è andato in scena tra maggioranza e opposizione nella sala consiliare durante l’ultimo consiglio comunale. Ad accentuare il dibattito, soprattutto, la...
PRATOLA PELIGNA. Un vero faccia a faccia è andato in scena tra maggioranza e opposizione nella sala consiliare durante l’ultimo consiglio comunale. Ad accentuare il dibattito, soprattutto, la controversia sull’Imu. «Ad aprile avevamo preso un preciso impegno con gli elettori che oggi riusciamo a mantenere», ha affermato il sindaco Antonio De Crescentiis. «Infatti, con la variazione appena apportata, siamo riusciti ad abbassare le aliquote per i residenti all’estero di due punti portandole da 10,6 a 8,6. Inoltre, gli anziani ricoverati nelle strutture del territorio pagheranno come se fosse la prima casa e avranno sgravi per circa 200 euro ad abitazione. Non è l’eldorado, ma è il massimo che di questi tempi possiamo fare».
Riduzioni che non sono state votate della minoranza. «Si tratta di una riduzione di soli 10mila euro che tra l’altro», spiegano i consiglieri Antony Leone e Antonio Di Nino, «è stata determinata anche sulla base anche di nuovi finanziamenti messi in bilancio. Restano invece ferme le altre aliquote che pesano come un vero macigno sulle spalle dei pratolani. Inoltre, ricordiamo che l’intera manovra ammonta a circa 1 milione e 5mila euro soldi che serviranno a coprire anche il disavanzo che si sta creando a seguito della cattiva organizzazione della raccolta differenziata. Quest’ultima», hanno continuato dai banchi dell'opposizione, «sta creando un ammanco di 260mila euro». Una tesi che non trova l’accordo del sindaco De Crescentiis e dell’assessore al bilancio Fabrizio Petrella. «Ricordo», afferma il sindaco, «che al nostro Comune sono stati fatti tagli per 500 mila euro a cui vanno a sommarsi le spese per il mantenimento del patto di stabilità per ulteriori 260mila euro. Cifre che ci mettono con le spalle al muro. Inoltre, da tre anni non abbiamo aumentato l’imposta sui rifiuti che tra l'altro grava sempre sulle unità immobiliari. Come amministrazione, con i tempi che corrono, abbiamo fatto il massimo, mentre dalla minoranza attendiamo da oltre 4 mesi consigli su come ridurre il carico fiscale».
Federico Cifani
©RIPRODUZIONE RISERVATA