In ricordo di Alessandra torna il festival Voci nuove
L’appuntamento musicale è per domenica alle 21,30 in piazza Duomo Ecco tutti i finalisti della manifestazione, gli ospiti e i componenti della giuria
L’AQUILA. Nel Palazzetto dei Nobili ieri mattina c’è stata la conferenza stampa per la presentazione del festival nazionale «Voci Nuove Città dell’Aquila, premio Alessandra Cora» che si terrà domenica dalle 21,30 in piazza Duomo.
La serata sarà presentata da Paolo Del Vecchio e Melania Fonte. Il Festival nazionale voci nuove città dell’Aquila premio Alessandra Cora” , che è tra gli appuntamenti della Perdonanza celestiniana, prosegue un’iniziativa nata a Capri in onore e ricordo di Alessandra Cora, giovanissima cantante emergente, scomparsa a causa del terremoto del 2009. Alessandra perì sotto le macerie insieme alla mamma Patrizia Massimino e alla sorella Antonella. Il papà, l’avvocato Maurizio Cora, restò gravemente ferito.
«Il Festival», dicono gli organizzatori, «si configura come un grande palco ricco di opportunità, un importante punto d’incontro e di scambio tra giovani talenti emergenti del mondo della musica e autori, produttori, critici e cantanti di fama mondiale. Come nell’edizione precedente, l’associazione culturale Macu Talent si avvarrà durante la serata di una giuria d’eccezione, composta da nomi di fama riconosciuta a livello nazionale e mondiale. I concorrenti si esibiranno con brani inediti, scritti sia da altrettanti autori emergenti che da importanti autori della musica leggera italiana». I finalisti i quest’anno sono Andrea Diletti, con il brano “Dammi di più”; Arianna Kant, “Stupido scemo”; Kyara, “Sospesa”, Frare, “Confini del silenzio”, Dora Scognamiglio, “Obbligo o verità”; Erika Provinzano, “Immagina”, Ezio Leotta, “Buonanotte mondo”, Nico Di Crescenzo, “La mano del poeta”, e Valentina Monaco, con il brano “Indelebile”. Ospiti previsti e giuria: Grazia Di Michele (cantautrice), Fabrizio Palma (musicista), Pier Francesco Pingitore (regista), Claudia Arvati (artista), Stefano Di Martino e Loredana D’Anghera (Premio Lunezia), FlamenTango Project-three (gruppo musicale), Stefano Simmaco, (vincitore di “Forte forte forte”), Marco Armani (cantante), Carlo Avarello (produttore discografico), Angelo Anselmi (produttore discografico), Toni Di Gabriele (chitarrista), Elio Di Pasquale (produttore discografico), Maria Teresa Reale (associazione culturale Come d’InCanto), Maria Pia Di Gioia (soprano), Franck (cantante ), Amara (cantante Sanremo 2015), Melanie Borderon (cantante/vincitrice dell’edizione 2010 premio Alessandra Cora), Sandro Argentieri (vincitore dell’edizione 2014 premio Alessandra Cora), Giulia Museo e Pietro Spera (vincitori edizioni precedenti premio Alessandra Cora).