l’intervento degli alpini

Incendio nel bosco, volontari e forestali al lavoro a Forcelle

TORNIMPARTE. Gli alpini del gruppo «Michele Jacobucci» hanno spento ieri alle 12 un incendio che si è esteso per 500 metri nel bosco di Forcelle, piccola frazione di Tornimparte. I volontari stavano...

TORNIMPARTE. Gli alpini del gruppo «Michele Jacobucci» hanno spento ieri alle 12 un incendio che si è esteso per 500 metri nel bosco di Forcelle, piccola frazione di Tornimparte. I volontari stavano perlustrando la zona di Santa Rufina di Roio, quando sono stati avvertiti dalla Sala operativa della Protezione civile regionale che le fiamme si stavano diffondendo a Forcelle.

Un accordo regionale consente a tutte le associazioni di volontariato di fare controlli antincendio boschivo per tutto il periodo estivo. Le fiamme si sono propagate al confine tra il bosco e i campi dove i contadini avevano accumulato erba per gli animali, comunque lontano dal centro abitato. In pericolo erano, invece, i casolari in cui gli allevatori ricoverano le bestie. Il fumo era visibile fino alla città, da cui sono partite segnalazioni di cittadini. Gli alpini, coordinati dal caposquadra Bruno Parisse, hanno provveduto anche a bonificare l’area, con la supervisione di uomini della Forestale e anche l’aiuto di alcuni residenti. (m.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA