L'AQUILA

Incendio Piazza Duomo, USIF: "Piano di viabilità per le emergenze"

Le preoccupazione dell'Unione Sindacale Italiana Finanzieri: " Evitato il peggio sooo grazie all'intervento di finanzieri fuori servizio"

L’AQUILA. Adeguare il piano di emergenza per garantire tempi minori d’intervento è un obbligo che tutela sia i cittadini che le Forze di polizia. L’USIF, Unione Sindacale Italiana Finanzieri, preoccupata per l'incendio che si è sviluppato sabato scorso in piazza Duomo a L'Aquila e contenuto grazie al tempestivo intervento di due marescialli allievi e di un vigile del fuoco, sollecita il piano di viabilità da attuare in casi di emergenza.

In una nota congiunta il segretario generale dell’USIF Vincenzo Piscozzo e il segretario nazionale Gaetano Paiano scrivono: "Comprendiamo benissimo i temporanei disagi dovuti al rifacimento della pavimentazione ma la sicurezza deve essere garantita sempre".

I segretari Piscozzo e Paiano aggiungono che "È impensabile che vigili del fuoco e carabinieri, attivati per l’accaduto, siano stati costretti a raggiungere il luogo dell’incendio a piedi, costretti a lasciare i mezzi di soccorso lontano dall’ambiente d’intervento in quanto impossibilitati a raggiungere la piazza".

L'Usif rivolge un plauso ai finanzieri V.M. e V.M. che, liberi dal servizio, sono immediatamente intervenuti e con prontezza e preparazione hanno risolto e gestito la situazione. Questo a testimonianza dell’alto senso del dovere e dei valori posseduti, grazie anche agli elevati standard di insegnamento ed addestramento appresi nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, polo d’eccellenza e prima scuola militare d’Europa per numero di frequentatori.

I segretari Piscozzo e Paiano concludono: "In qualità di Organizzazione Sindacale siamo sempre più convinti che proprio gli investimenti nella formazione del personale siano sempre quelli a più alto rendimento".