Incendio sul Morrone: stop alla notte bianca di Sulmona

Roghi in corso, fumo e prescrizioni insormontabili per la sicurezza: salta il concerto di Omar Pedrini. Manifestazione rinviata a data da stabilire, ma i negozi resteranno comunque aperti

SULMONA. Salta la notte bianca già organizzata in formato ridotto per questa sera. Nella notte, dopo l'ultima riunione al Coc, gli organizzatori e l'amministrazione comunale hanno deciso per il rinvio. Le insormontabili prescrizioni sulla sicurezza da un lato e l'opportunità politica di tenere l'evento con l'incendio sul Morrone in corso, hanno spinto gli organizzatori e la giunta Casini a scegliere la strada dello stop. Sono quattro anni che si riprova invano in città ad organizzare l'evento, dopo l'ultimo tentativo dell'anno scorso fallito in seguito al sisma in Centro Italia.

Tocca a Manuel Di Camillo, presidente dell'associazione Dream on, che stava organizzando l'evento, scusarsi su Facebook. "Vista la situazione dovuta ai roghi che stanno interessando l'area del Monte Morrone e la necessità di garantire la dovuta sicurezza durante la manifestazione, in qualità di presidente della associazione culturale Dream On, comunico che di comune accordo con le autorità si è deciso di rinviare la manifestazione a data da destinarsi. Ringrazio e mi scuso pubblicamente con tutti voi, ci abbiamo creduto e lottato fino in fondo. Non è bastato". Saltano dunque il concerto di Omar Pedrini, con l'ex leader dei Timoria che è già arrivato in città per l'esibizione che era in programma alle 21 di stasera in largo Mercatello, e il carillon vivente itinerante (tra l'altro già pagato). I commercianti, per quanto "avvelenati" e non solo per l'aria irrespirabile, hanno deciso comunque di restare aperti nel dopocena.

@RIPRODUZIONE RISERVATA