Incompatibilità, l’opposizione «Andremo dal prefetto»
L’AQUILA. Riguardo al pronunciamento del consiglio comunale sulle incompatibilità, i consiglieri di opposizione Vincenzo Vittorini (L’Aquila che vogliamo) ed Ettore Di Cesare (Appello per L'Aquila),...
L’AQUILA. Riguardo al pronunciamento del consiglio comunale sulle incompatibilità, i consiglieri di opposizione Vincenzo Vittorini (L’Aquila che vogliamo) ed Ettore Di Cesare (Appello per L'Aquila), ribadiscono che «in conseguenza del voto favorevole alla questione pregiudiziale posta dal consigliere Giustino Masciocco, eventuali condizioni di incompatibilità dei consiglieri devono comportare la decadenza immediata dall'incarico. Per questo abbiamo chiesto un incontro al prefetto, che si terrà la prossima settimana».
«Un comportamento responsabile vorrebbe che, in presenza di una legge che sancisce determinate condizioni di incompatibilità, un consigliere che si trovasse palesemente in quelle circostanze si dimettesse spontaneamente. In altri comuni del cratere è già avvenuto».
«Su questo tema saremo vigili e inflessibili», proseguono i consiglieri. «Depositeremo un'autocertificazione in cui dichiareremo di non trovarci in una situazione di incompatibilità, sperando che questa procedura possa essere adottata per tutti i consiglieri».
©RIPRODUZIONE RISERVATA