avezzano
Incontro tra studenti e progettisti Micron
AVEZZANO. Una giornata di riflessione e confronto congiunto oggi alla Micron semiconductor ad Avezzano. Un gruppo di studenti e docenti del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'informazione e...
AVEZZANO. Una giornata di riflessione e confronto congiunto oggi alla Micron semiconductor ad Avezzano. Un gruppo di studenti e docenti del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'informazione e di economia (Diiie) dell'Università dell'Aquila incontrerà i progettisti e i ricercatori del Design center di memorie non-volatili di Micron.
L'obiettivo primario è quello di rinsaldare e rinnovare la stretta collaborazione tra i due gruppi, sviluppatasi molto positivamente negli ultimi 15 anni, mai interrotta con ottimi risultati sia sul piano dell'innovazione di prodotto, sia su quello della formazione dei giovani ingegneri, nonché dell'occupazione.
«Da sottolineare», spiega Claudio Mari, site manager Micron (responsabile del sito di Avezzano), «che oltre il 40% dei ricercatori del Design center Micron di Avezzano si è laureato all'Università dell'Aquila e che da diversi anni Micron collabora direttamente nell'ambito del corso di laurea di Ingegneria elettronica in alcuni insegnamenti di laurea magistrale». I professori Giulio Antonini e Marco Faccio evidenzieranno gli ultimi risultati raggiunti congiuntamente e i relativi processi innovativi nella comunicazione inter-chip, di interfaccia con il mondo esterno e un'applicazione non convenzionale delle memorie non volatili. Durante l'incontro, i tecnici di Micron presenteranno agli studenti dell'Università dell'Aquila i risvolti tecnici e i primi risultati misurati sul più innovativo chip di memoria non volatile, disponibile a breve in commercio e interamente progettato ad Avezzano. Verranno infine discussi e illustrati agli studenti i nuovi settori e le problematiche specifiche su cui rinforzare e sviluppare la stretta collaborazione tra l'Università dell'Aquila e la Micron.
©RIPRODUZIONE RISERVATA