Isola, mano tesa ai commercianti

Oggi l'incontro con i capigruppo, giovedì nuova assemblea coi negozianti

AVEZZANO. Isola pedonale permanente: si attende il benestare dai capigruppo di maggioranza. Oggi alle 18 lo studio di fattibilità verrà esaminato dai rappresentanti dei gruppi consiliari, mentre giovedì sarà di nuovo sottoposto all'attenzione delle associazioni di categoria.

Dopo l'infuocata assemblea con le associazioni e le parti sociali, la parola sull'isola pedonale torna agli amministratori. L'assessore alla viabilità Domenico Mancini sottoporrà oggi il progetto realizzato in collaborazione con il comandante della Polizia locale Luca Montanari all'attenzione degli esponenti di maggioranza.  «Riferirò con il comandante Montanari l'esito dell'incontro di venerdì scorso», spiega l'assessore. «Insieme poi esamineremo lo studio dell'isola, vagliando anche le possibili modifiche».

Sarà la commissione composta dai capigruppo di maggioranza «a dare il benestare per l'approvazione dell'isola, che se tutto va bene potrebbe partire entro il mese di giugno». L'obiettivo dell'assessore Mancini infatti è proprio quello di far entrare in vigore l'isola permanente al posto di quella estiva.  «Se la commissione ci darà l'ok», ha continuato l'assessore «attueremo le modifiche che ci verranno presentate e poi, sbrigate le questioni tecniche, potremmo partire con l'isola». 

Prima di blindare definitivamente il progetto dell'area permanente, che in base a quanto scritto sullo studio interesserà via Corradini (da via Garibaldi a via Trieste), via Vittorio Veneto (da via Corradini a via Monsignor Bagnoli), corso della Libertà (da via Corradini a via Monsignor Bagnoli), via Diaz (da via Trieste a corso della Libertà), via Cataldi (da via Monte Zebio a via Corradini) e via Amendola (da via Cataldi a via Vittorio Veneto), la discussione verrà spostata su un tavolo tecnico, intorno al quale siederanno i rappresentanti istituzionali e le associazioni di categoria. 

L'assessore ha scelto di indire una nuova riunione «per ascoltare le esigenze degli associati». Secondo Mancini, infatti, «durante l'incontro di venerdì non c'è stato modo di capire quali aspetti del progetto potrebbero essere modificati a vantaggio dei commercianti. Per questo abbiamo deciso di convocare una nuova assemblea che si terrà giovedì alle ore 19».

© RIPRODUZIONE RISERVATA