Isola pedonale natalizia, c’è il contentino
Sei giorni di chiusura alle auto dalle 16 alle 21. A Santo Stefano torna la tradizionale fiera
AVEZZANO. Arriva il contentino dell’amministrazione comunale per quanti invocavano l’isola pedonale durante le festività. A Natale, sabato 26 – in concomitanza con la fiera di Santo Stefano – e domenica 27, primo gennaio, domenica 3 e mercoledì 6 le strade del centro città saranno chiuse dalle 16 alle 21.
La decisione è stata presa a margine di un incontro tra gli amministratori comunali e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Confesercenti, rappresentata dal direttore Carlo Rossi, Confcommercio, con il presidente Roberto Donatelli, e Cna, con il direttore Pasquale Cavasinni. La zona pedonale era stata invocata dal Comitato per la mobilità sostenibile.
«Siamo stati convocati in Comune e abbiamo discusso insieme all’assessore alla Viabilità possibili soluzioni per chiudere le strade del centro al traffico, come richiesto dall’amministrazione», ha commentato il direttore di Confesercenti, «abbiamo fatto delle proposte e l’assessore ha fatto le sue. Alla fine si è arrivati all’intesa, con la chiusura delle strade al traffico nei giorni festivi e ovviamente il 26 in occasione della tradizionale fiera. Abbiamo richiesto di non chiudere le strade il 5 gennaio, giorno in cui inizieranno i saldi di fine stagione e il centro sarà particolarmente frequentato». L’intesa è arrivata dopo una serie di incontri nei quali è stato dato l’ok anche per il parcheggio gratuito sulle strisce blu nei festivi e nei prefestivi.
Rossi ha tenuto a ribadire che «come associazione di categoria siamo favorevoli all’isola pedonale, lo abbiamo detto in passato e lo ribadiamo. Non una chiusura temporanea delle strade come quella prevista per questi giorni di Natale o quella estiva, ma un’isola costruita con infrastrutture e dove si realizzano eventi». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA