Finanziati dal Comune coi fondi del piano famiglia 

L’Aied promuove corsi per neo-genitori

L’AQUILA. Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per neo-genitori residenti nel comune dell’Aquila. Le iniziative si svolgeranno a partire dal 21 settembre al consultorio Aied, nella sede di via...

L’AQUILA. Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per neo-genitori residenti nel comune dell’Aquila. Le iniziative si svolgeranno a partire dal 21 settembre al consultorio Aied, nella sede di via Beffi a Coppito e, in contemporanea, su Skype. Si tratta di servizi completamente gratuiti per l’utenza in quanto finanziati dal Comune con i fondi del Piano famiglia.
Inviando un messaggio WhatsApp al numero della segreteria Aied 3495728390 è possibile iscriversi ai percorsi di accompagnamento alla crescita per genitori di bambine/i da 1 a 18 mesi e ai corsi di massaggio infantile (bimbi da 1 a 12 mesi», con insegnante Aimi. Ogni percorso di accompagnamento alla crescita prevede 6 incontri, il sabato mattina, con psicologo, neonatologa/pediatra, ostetrica che accompagneranno le coppie genitoriali durante i primi mesi del piccolo. Si parlerà, tra l’altro di accudimento, sonno, gestione del pianto, ricorso alle tecnologie, nutrimento, allattamento, svezzamento, primo soccorso e vaccinazioni, depressione post partum, risorse e vulnerabilità, le trasformazioni nella coppia, la sessualità, la gestione dei confini.
I corsi di massaggio infantile, invece, si svolgeranno il martedì o mercoledì mattina. Ogni percorso di gruppo comprende 5 incontri on line in cui i genitori apprendono le sequenze del massaggio, attraverso il quale si favorisce la conoscenza profonda del proprio figlio e si offre al bambino e ai genitori uno strumento di comunicazione importantissimo che pone le basi per lo sviluppo futuro. I servizi gratuiti per i neo-genitori vogliono essere di supporto alla donna e alle famiglie al fine di dare un aiuto e un’opportunità in più per instaurare rapporti positivi in famiglia fin dalla nascita. L’assessore alle Politiche sociali Manuela Tursini, annunciando l’avvio dell'iniziativa a sostegno dei neo-genitori residenti nel Comune dell’Aquila ha detto: «È importante fornire un supporto concreto alle famiglie nei primi mesi di vita del bambino. Questi corsi sono pensati per offrire strumenti utili e momenti di condivisione, affrontando temi fondamentali anche per il benessere psicofisico dei genitori».
©RIPRODUZIONE RISERVATA .