nella frazione Bagno
L'Aquila, anziana rapinata in casa in piena notte
Il malvivente si è fatto consegnare quasi duemila euro in contanti. Assemblea dei cittadini per sollecitare più sicurezza
L'AQUILA. Furto nella notte fra venerdì e sabato in un edificio sulla strada statale 5 bis nei pressi del distributore di carburanti “Di Fabio”, nella frazione Bagno. Un uomo si è introdotto intorno alle 2, attraverso una finestra al piano terra, nell’abitazione di una anziana signora. Probabilmente sapeva che in casa, in quel momento, c’era solo la 85enne. Ha acceso le luci e ha anche fatto un po’ di rumore tanto che la donna, che dormiva al piano superiore, si è svegliata di soprassalto. Il malvivente l’ha raggiunta, le ha tappato la bocca con una mano, rischiando di soffocarla, e l’ha gettata a terra gridando “I soldi, i soldi”. La signora, spaventata, gli ha consegnato circa duemila euro che erano in parte la pensione ritirata all’ufficio postale il giorno prima e in parte una somma che l’anziana teneva in casa per spese che avrebbe dovuto fare ieri.
L’uomo, che era a viso coperto e, secondo la testimonianza dell’anziana aveva un accento straniero, presi i soldi si è allontanato velocemente. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia per i rilievi.
Un furto, nella stessa notte, è stato consumato anche in un’abitazione vicina a quella della 85enne. Tutto questo è accaduto quasi in coincidenza con la riunione del consiglio territoriale di Bagno-Monticchio che aveva all’ordine del giorno il tema sicurezza alla luce «degli ultimi furti avvenuti nella nostra zona».
Ieri il consiglio territoriale, che è presieduto da Carmen Zonfa, ha diffuso una nota in cui si sottolinea che «all’incontro hanno partecipato rappresentanti dell’Arma dei carabinieri e il consigliere comunale Tonino De Paolis. Prima della riunione i carabinieri hanno anche tenuto un incontro nella zona Map. Le forze dell’ordine hanno illustrato alle persone che hanno preso parte alla seduta, come comportarsi in caso di furto e come evitare le truffe soprattutto a danno degli anziani. Hanno anche invitato i cittadini a essere più vigili e a segnalare qualsiasi macchina o persona sospetta al fine di aiutare gli investigatori nella prevenzione e nella repressione dei reati. Il Ctp Bagno-Monticchio ringrazia l’Arma dei carabinieri per la disponibilità e da oggi intraprende un percorso di collaborazione con le forze dell’ordine.
Gli incontri con i carabinieri saranno organizzati nelle prossime settimane anche nelle frazioni di Civita di Bagno e Monticchio. Infine ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’assemblea», conclude la nota del Consiglio territoriale.