L'Aquila, ecco l'app contro bullismo e droga / VIDEO

Il programma "You Pol" su smartphone e tablet consente di inviare in diretta le segnalazioni alla polizia

L'AQUILA. Segnalare in diretta  alla polizia fatti legati alla droga e al bullismo tramite telefonini e tablet. E’ quanto si può fare da oggi all'Aquila dove è stata presentata dalla questura l’app “You Pol”. Si tratta di un programma facilmente scaricabile e operativo già da novembre a Roma, Torino e Catania. Consente a tutti di interagire con la polizia inviando segnalazioni (anche immagini e video) di bullismo e spaccio di stupefacenti, direttamente alla sala operativa della questura.

GUARDA IL VIDEO

Come funziona l'app anti-bullismo e spaccio
Il programma operativo all'Aquila avviato dalla polizia, che consente di inoltrare segnalazioni anche in forma anonima e in "diretta" in modo che gli agenti possano intervenire subito

E' possibile  denunciare alla polizia anche in forma anonima fatti di cui si è testimoni diretti (anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo) ovvero notizie di cui si è appreso in forma mediata (link,pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali etc.). L'app garantisce la localizzazione esatta del segnalante e del luogo interessato dall’evento. “You Pol” consente anche di effettuare una chiamata di emergenza (attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta “chiamata di emergenza”) alla centrale operativa. E’ scaricabile tramite Apple store (per i sistemi operativi IOS) e Play Store (per i sistemi Android). Nelle città dove è già operativa, sono già 20mila circa i download effettuati dal mese di novembre 2017 e quasi 300 le segnalazioni giunte alle questure.