L'Aquila, risarcimento delle provvisionali: il ministro apre alle famiglie
Anna Finocchiaro risponde alla Camera: il governo sta considerando tutte le forme di rinuncia, riduzione o dilazione circa la restituzione delle somme richieste
L'AQUILA. Il governo sta considerando tutte le possibili forme di rinuncia, riduzione o dilazione, compatibili con i limiti di legge, circa la restituzione delle somme di denaro richieste ai familiari delle vittime del terremoto de L'Aquila, a seguito del processo relativo alle responsabilità della Commissione Grandi Rischi. Lo ha affermato nell'Aula della Camera la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, durante il Question time, rispondendo ad una interrogazione di Mdp. «Non è stata adottata nessuna scelta di carattere discrezionale e ancor meno di ordine politico», ha tra l'altro detto la ministra.
La risposta della Finocchiaro ha tranquillizzato le famiglie che poche ore prima avevano incontrato l'Avvocato dello Stato, il quale aveva ribadito l'assoluta legittimità della richiesta del governo di riavere indietro le somme provvisionali che erano state pagate dopo la sentenza di primo grado, poi ribaltata in Appello e in Cassazione.