L'Aquila, scuola in lutto per il prof Spacca
L’ex docente dell’Itis, 70 anni, è stato trovato senza vita ieri sera nella sua abitazione, stroncato da un malore. I funerali domani (mercoledì 15) a Pettino
L’AQUILA. Lutto nel mondo della scuola. E' morto il professor Alvaro Spacca, 70 anni, già apprezzato insegnante di Italiano all’Itis. Il corpo senza vita è stato trovato ieri sera nella sua abitazione in via Solaria nel quartiere di Pettino.
L’allarme era stato dato da parenti e vicini di casa che da pochi giorni non avevano più visto il docente in pensione.
A quel punto è scattata la mobilitazione generale e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, l’ambulanza del 118 e le forze dell’ordine. I vigili del fuoco, secondo quanto si è appreso, dopo aver bussato invano alla porta, sono entrati nell’appartamento passando per una finestra aperta e hanno trovato l’uomo a terra.
I medici del 118 hanno potuto solo constatarne il decesso, avvenuto per un malore che non gli ha dato nemmeno la possibilità di chiedere aiuto. Una morte che ha lasciato tutti di sasso anche perché il professore era ancora relativamente giovane ed era anche un salutista. Alvaro è il fratello di Giorgio Spacca, primario del reparto di Medicina riabilitativa dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, ed ex consigliere comunale.
Appena la notizia si è diffusa si è mobilitato il popolo di Facebook formato da amici, ex allievi e colleghi.
«Ragazzi», scrive in un post Alessia Panone, «il professore Alvaro Spacca è andato a vedere se Dio veramente esiste».
«Un dispiacere immenso... collega e amico da 20 anni», scrive una professoressa. E un’altra lo definisce «Unico e grande». Espresso il cordoglio anche dalla preside dell’Istituto “d’Aosta” Maria Chiara Marola: «Vivi nel ricordo di chi ti ha conosciuto e amato».
I funerali sono previsti domani (mercoledì 15 maggio) alle 15,30, nella chiesa parrocchiale di Pettino. ©RIPRODUZIONE RISERVATA