L’Aquila, sigilli ai container del centro salute mentale

Ci sono anche i container che ospitano il centro di salute mentale dell’Aquila tra le strutture di cui la Commissione d’Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale ha avviato il sequestro. Le strutture interessate dal provvedimento sono un reparto dell’ospedale psichiatrico di Montelupo Forentino, l’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto e i container dell’Aquila

L’AQUILA. Ci sono anche i container che ospitano il centro di salute mentale dell’Aquila tra le strutture di cui la Commissione d’Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale ha avviato il sequestro.

L’operazione è stata annunciata oggi a Roma dal presidente della commissione Ignazio Marino, secondo cui le operazioni, con l’ausilio dei carabinieri, si stanno svolgendo in Toscana, Sicilia e Abruzzo. Le strutture interessate dal provvedimento sono il reparto ’Pesà dell’ospedale psichiatrico di Montelupo Forentino, l’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto e alcuni container con alcune decine di giovani pazienti a L’Aquila.

Nella struttura toscana gli internati sono 15, e saranno trasferiti entro sette giorni, in quella siciliana sono 205, e l’intero ospedale deve essere chiuso entro 30 giorni: «Si tratta di provvedimenti gravosi di cui la Commissione si assume la responsabilità - ha spiegato Marino - nonostante i miglioramenti notati nei due Opg il diritto alla salute non è assolutamente garantito».