L’economia verde per la ripresa del Centro Abruzzo
È la green economy (economia verde) la scommessa per la ripresa futura del Centro Abruzzo. Questa la tesi al centro dell'incontro promosso da Antonio Ruffini, presidente dell'associazione Insieme per...
È la green economy (economia verde) la scommessa per la ripresa futura del Centro Abruzzo. Questa la tesi al centro dell'incontro promosso da Antonio Ruffini, presidente dell'associazione Insieme per il Centro Abruzzo, al quale hanno partecipato, fra gli altri, il giornalista Rai Giulio Borrelli e il vescovo della Diocesi di Sulmona–Valva Angelo Spina, che ha ospitato l’evento nel Centro pastorale diocesano.
«Nel Centro Abruzzo è possibile praticare la green economy, ovvero lo sviluppo e l’occupazione utilizzando le risorse economiche del nostro territorio», è intervenuto Ruffini, «perché la nostra regione è considerata all’unanimità la regione verde d’Europa, dal momento che è riuscita a conservare meglio di tutti gli altri paesi il proprio patrimonio ambientale. In particolare il Centro Abruzzo è quello che lo ha conservato meglio e, non a caso, qui c’è il maggior numero di paesi inseriti nel Club dei borghi più belli d’Italia».
Da qui - secondo Ruffini - il passo è breve per la realizzazione del progetto "sviluppo e occupazione nel territorio dei parchi”, proposto dall'associazione come un percorso da fare a cavallo, in bici o in treno, che unisce proprio il Centro Abruzzo. (f.p.)