scontrone
L’europarlamentare Pittella in visita nell’Alto Sangro
SCONTRONE. Visita ufficiale del vice presidente del Parlamento europeo Gianni Pittella in Alto Sangro, con un incontro al Comune di Scontrone. Hanno partecipato al confronto, oltre agli...
SCONTRONE. Visita ufficiale del vice presidente del Parlamento europeo Gianni Pittella in Alto Sangro, con un incontro al Comune di Scontrone. Hanno partecipato al confronto, oltre agli amministratori ospitanti, a partire dal primo cittadino Ile ana Schipani, i sindaci di Castel di Sangro, Alfedena, Rocca Pia e Villetta Barrea, altre a varie associazioni territoriali.
Argomenti condivisi: la sollecitazione dei rappresentanti degli enti locali verso l'Europa affinché si possa lavorare con maggiore efficacia verso l'uscita dall'attuale fase di crisi. L’assemblea ha condiviso la necessità di un percorso che proceda verso «la costruzione di un’Europa più unita e forte e allo stesso tempo verso autonomie locali con maggiori responsabilità e risorse a presidio delle diverse identità territoriali». In secondo luogo, il dibattito si è focalizzato sulle potenzialità del territorio. Tra i temi: attrattive turistiche, qualità ambientale, politiche sociali della montagna, riorganizzazione dei servizi pubblici locali, stimolo alla crescita delle forme tipiche di artigianato, commercio ed agricoltura, recupero edilizio dei centri storici, promozione culturale.