poggio picenze
L’ex sindaco Alleva: il Comune ha aumentato la Tarsu
POGGIO PICENZE. «Perché a Poggio Picenze aumenta la tassa sui rifiuti a causa dei maggiori costi del servizio, se c'è un contributo dello Stato proprio per coprire tali spese?». È la domanda che si...
POGGIO PICENZE. «Perché a Poggio Picenze aumenta la tassa sui rifiuti a causa dei maggiori costi del servizio, se c'è un contributo dello Stato proprio per coprire tali spese?». È la domanda che si pone l’ex sindaco Pio Alleva. L’ex sindaco ha diffuso una lettera indirizzata a tutti i cittadini. «Caro concittadino», esordisce la lettera, «qualora si abbia necessità di avere chiarimenti al Comune non ti risponderà nessuno». Alleva si riferisce all'incremento della Tarsu 2012 deciso dall'amministrazione comunale. Con il terremoto le casse dell'ente hanno visto una contrazione delle entrate a causa delle abitazioni inagibili e non tassabili. Per colmare i minori introiti e far respirare i Comuni, un'ordinanza del presidente del consiglio ha concesso un contributo straordinario necessario a “garantire la continuità del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani sulla base dei maggiori costi sostenuti o delle minori entrate dovute dal sisma”. «Importo fissato successivamente a 182mila euro», precisa Alleva.
Negli stessi giorni, il verbale di deliberazione della giunta comunale del 16 giugno 2011 ha fissato l'aumento della Tarsu a 1,40 euro per metro quadrato a fronte dei precedenti 0,67 euro». «L'aumento, se vi doveva essere», aggiunge Alleva, «poteva essere inferiore. Questo contributo a cosa è stato destinato?».
©RIPRODUZIONE RISERVATA