La Giostra cavalleresca sfratta il mercato

Ecco l'ordinanza municipale con i divieti in vigore fino al 13 agosto

SULMONA. Lavori in corso per la Giostra cavalleresca. Piazza Garibaldi, come ormai da 17 anni, anche quest'anno, dalla seconda metà di luglio cambia volto e nome. Diventa, o meglio torna ad essere, piazza Maggiore. Via le bancarelle del mercato cittadino e inizio dei lavori per l'allestimento del campo di gara. Tempi e regole nella nuova ordinanza.

L'ordinanza della polizia municipale, coordinata dal maggiore Antonio Litigante, modificherà le abitudini di sulmonesi e turisti.

I DIVIETI. Fino al prossimo 10 agosto, resterà interdetta al traffico e alla sosta delle auto la principale piazza cittadina, territorio esclusivo dei mezzi a lavoro per l'allestimento del campo di gara, con tanto di terra e piantine, e delle tribune che accoglieranno oltre 3.600 spettatori. Per lo stesso motivo, da questa mattina le bancarelle del mercato cittadino si sposteranno in piazzale Di Bartolomeo in via XXV aprile, vietato ad altri veicoli che non siano quelli legati alle attività di mercato, fino al 10 agosto. Il mercato tornerà nella sua abituale «dimora» sabato 13 agosto. Piazza Garibaldi, invece, si trasformerà nel nuovo scenario giostraiolo a partire dalla prossima settimana e, ufficialmente, da venerdì 29 luglio, quando, alle 18, si terranno le prove dei cavalieri che difenderanno i colori dei sette borghi e sestieri nelle gare per l'assegnazione del palio, in programma sabato 30 e domenica 31 luglio, cercando di strappare il titolo di campione al sestiere di porta Bonomini, vincitore dello scorso anno con il fantino, riconfermato anche quest'anno, Francesco Scattolini.

LE ELIMINATORIE. Nella prima giornata di gare (sabato 30 luglio dalle 18.30) si sfideranno: sestiere di Porta Manaresca-sestiere di porta Japasseri; borgo San Panfilo-sestiere di porta Bonomini; sestiere di porta Filiamabili-borgo Pacentrano; borgo di Santa Maria della Tomba- sestiere porta Manaresca; sestiere di porta Japasseri-borgo San Panfilo; sestiere di porta Bonomi-sestiere di porta Filiamabili e borgo Pacentrano-borgo di Santa Maria della Tomba. Nella seconda giornata di gare (domenica 31, dalle 18) si riprenderà con altre sette sfide eliminatorie: borgo San Panfilo-sestiere di porta Manaresca; sestiere di porta Filiamabili-sestiere di porta Japasseri; borgo di Santa Maria della Tomba-sestiere di porta Bonomini; borgo Pacentrano-borgo San Panfilo; sestiere di porta Manaresca-sestiere di porta Filiamabili; sestiere di porta Japasseri-borgo di Santa Maria della Tomba; sestiere di porta Bonomini-borgo Pacentrano. Poi le finali. Quest'anno i biglietti sono più cari. In alcuni casi gli aumenti vanno da 5 a 8 euro.

LE CONTRADE. Partono i feseteggiamenti nelle contrade. Il sestiere Japasseri organizza per oggi una serata caraibica (dalle 20.30 in piazza Santa Monica); il sestiere di porta Filiamabili una serata dedicata alla pizza, con il dj Kevin (dalle 20, largo Mazara); il sestiere di porta Bonomini la «Festa della birra» (ore 20.30, piazza della Madonnella; il sestiere di porta Manaresca la «Noche Espanola» (dalle 21, largo Palizze).

© RIPRODUZIONE RISERVATA