La notte dei chitarristi con Poggipollini e Portera

Lunedì 28 evento musicale al Teatro dei Marsi, iniziata la prevendita Sul palco gli artisti che hanno fatto la storia per un omaggio a Ivan Graziani

AVEZZANO. I più grandi chitarristi italiani e internazionali al Teatro dei Marsi di Avezzano uniti nel ricordo di Ivan Graziani. Gli artisti parteciperanno a “La notte del chitarrista”, organizzata in città in occasione del settantesimo compleanno del cantautore abruzzese scomparso nel 1997.

L’evento, messo a punto in ogni suo dettaglio dal team manager abruzzese Tony Orlandi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Avezzano, si terrà lunedì 28 dicembre alle 22. Tanti i big che saliranno sul palcoscenico del teatro dei Marsi per ricordare Graziani: Goran Kuzminac, chitarrista di Graziani, Lucio Dalla e Antonello Venditti; Federico Poggipollini (meglio noto come Capitan Fede) storica spalla di Luciano Ligabue; Mel Previte, chitarrista di Ligabue; Ricky Portera, fondatore degli Stadio, e molti altri ancora. «Per le festività natalizie ospiteremo tante iniziative per cercare di soddisfare un pubblico sempre più variegato», ha commentato il sindaco Gianni Di Pangrazio, «questa sicuramente è tra le più importanti, sia per la figura di Graziani, sia per il calibro degli artisti che arriveranno in città. Ricordare Ivan Graziani, un grande della musica italiana, è un onore per noi. Questo e altri eventi che si terranno in questi giorni ci aiutano a far crescere questa città e a portarla al livello delle più grandi cittadine abruzzesi e italiane».

Ospiti d’eccezione, in una serata che si preannuncia davvero entusiasmante, si esibiranno con la band di Pigro in tour: Filippo e Tommy Graziani (figli del compianto Ivan), Marco Battistini, Bip Gismondi e Carlo Simonari. «Ivan Graziani era un uomo della nostra terra», hanno ricordato gli assessori Fabrizio Amatilli e Roberto Verdecchia, «e l’abbiamo voluto ricordare con un grande concerto e tanti chitarristi internazionali».

Prima del concerto, a partire dalle 21, Paolo Talanca, giornalista del Fatto Quotidiano, presenterà il suo saggio “Ivan Graziani-il primo cantautore rock”. Saranno presenti Anna Bischi Graziani, moglie di Ivan,  e il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro. «Un grazie a tutti gli amministratori», ha sottolineato Orlandi, «in particolar modo all’assessore Amatilli che ha voluto portare a ogni costo ad Avezzano questo evento straordinario, unico nel suo genere».

I biglietti potranno essere acquistati ad Avezzano, al bar “Les Folies” di piazza Matteotti e a “Il piccolo bar” in via America. Il costo va da 10 euro per la galleria a 15 per la platea. Per info e prenotazioni: Emanuela Cappucci 333.4353732, Nika Teramo 340. 3826226 e Tony Orlandi 329.9233479. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA