L'AQUILA

La Perdonanza di Papa Francesco, ecco il programma completo

L'Angelus in mondovisione il 28 e la chiusura con il concerto "Pace a noi" di Claudio Baglioni a Collemaggio il 30 agosto

L'AQUILA. Svelato il programma della nuova edizione della Perdonanza che avrà nella visita di Papa Francesco - atteso domenica 28 agosto per la messa solenne, l'Angelus in mondovisione e l'apertura della Porta Santa - il momento clou della 728/a Perdonanza Celestiniana, la 40/a dell'era moderna. Il programma, istituzionale e artistico, è stato illustrato nell'Auditorium del Parco dal sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, dal vicesindaco, Raffaele Daniele, e dal direttore artistico Leonardo De Amicis.

Il primo appuntamento istituzionale in programma è previsto venerdì 19 agosto alle 11, con l'inaugurazione della gradinata davanti alla Porta Santa.

Domenica 21 agosto viene riscoperta la statua Madonna con Bambino di Saturnino Gatti restaurata, resa di nuovo fruibile a Collemaggio dopo 13 anni dal terremoto.

Lunedì 22 agosto, alle 18, è in programma il "passaggio di consegne" tra i figuranti principali del corteo, Dama della Bolla, Giovin Signore e Dama della Croce.

Martedì 23, è il giorno del Corteo storico, anticipato per far spazio al protocollo che accompagna la visita del Papa. Mercoledì 24, ha luogo in Auditorium il Premio del Perdono. Il giorno successivo, la chiesa di San Silvestro ospita la presentazione della croce del Perdono e del pastorale della Perdonanza.

Venerdì 26 agosto, viene presentato un volume da donare ai cardinali che accompagneano il Papa, il giorno successivo, giorno di apertura della Porta Santa che viene chiusa il 29.

Ad illustrare il programma artistico, il maestro Leonardo De Amicis. Per i giovani previsto uno spazio ad hoc: Perdonanza Village. Martedì 23, sul piazzale di Collemaggio c'è in programma il canto per la rinascita di futuro e pace con artisti del calibro di Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, Lda, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci e altri. Il 24 spazio in Piazza duomo alla seconda edizione del gran galà della danza. Il 25  "L'Aquila suona", con eventi nel centro storico cittadino. Il 26 in piazza Duomo, c'è il concerto di Fabri Fibra. Chiusura con Claudio Baglioni a Collemaggio il 30 agosto con il concerto "Pace a noi". Punto di forza come sempre l'orchestra del maestro De Amicis con la presenza di diplomati del Conservatorio "Casella".

«'Ho L'Aquila nel cuore, mi piacerebbe dedicarvi uno spettacolo ad hoc', mi ha detto Baglioni quando abbiamo parlato per la prima volta a telefono di questa serata - ha spiegato De Amicis - Io gli ho fatto capire che mi stava togliendo le parole di bocca, visto che avevo intenzione di concepire una serata dai testi originali, che guardasse ai temi del perdono e della pace. Insomma, anche all'attualità di questo momento delicato a livello internazionale».