La strada per Pianola chiusa quattro giorni per lavori ai binari
Verrà sistemato il tratto all’altezza del passaggio a livello e saranno fatti sondaggi per ampliare ponte Rasarolo
L’AQUILA. Basta con marmitte rotte e paraurti ammaccati e, soprattutto, basta con piccoli tamponamenti e frontali fra macchine e autobus. Sono partiti i lavori di sistemazione del tratto viario della Statale 615, su ponte Rasarolo.
I lavori, che proseguiranno fino a venerdì 24 agosto, sono stati appaltati dalla Provincia (assessorato alla viabilità retto da Guido Quintino Liris) in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.
Gli interventi, cominciati ieri con la chiusura al traffico del tratto stradale, riguardano la risistemazione del passaggio a livello, che allo stato attuale presenta una superficie sconnessa, con un avvallamento che ha creato spesso conseguenze sulle auto e fastidio agli automobilisti, in un passaggio stradale molto trafficato soprattutto dal post-sisma, da quando, cioé, non si può più salire verso Porta Napoli (si può solo scendere ). Durante la chiusura del tratto stradale saranno anche eseguiti i sondaggi geologici che, di fatto, danno inizio ai lavori sul ponte Rasarolo. «Le due opere rappresentano un forte segnale per il territorio», ha commentato l’assessore Liris «poiché riguardano interventi importanti e urgenti, attesi da tempo dalla popolazione» ha aggiunto. «Abbiamo ritenuto opportuno far coincidere i lavori sui binari della ferrovia con i sondaggi geologici nello stesso periodo, per evitare ulteriori disagi». La difficile fruibilità di ponte Rasarolo ha creato problemi anche a turisti provenienti da fuori città, come Graziano Campagna, di San Severo, che alcuni giorni fa a causa della segnaletica inadeguata si è scontrato frontalmente con un’altra auto. (m.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA