Ladri in fuga con la cassaforte

Civitella Roveto, furto notturno all’ufficio postale di Meta, il colpo frutta un bottino di 10mila euro

CIVITELLA ROVETO. In piena notte si portano via la cassaforte dell’ufficio postale con diecimila euro all’interno e poi fuggono su un’auto rubata, facendo perdere le loro tracce.

È accaduto a Meta, frazione di Civitella Roveto, in piena notte. L’ufficio non è dotato di un impianto d’allarme, né di videosorveglianza ed è per questo che ora gli inquirenti hanno ben pochi elementi su cui lavorare. I ladri sono riusciti ad agire indisturbati. Sono entrati forzando il cancelletto principale dello stabile e poi hanno rotto il portoncino d’ingresso coperto da una grata che è stata divelta.

Una volta all’interno dei locali, i balordi hanno tentato di aprire la cassaforte, che era però protetta da un sistema di sicurezza “time lock”. Si tratta di una cassaforte che era più simile a un armadietto ed era solo appoggiata a un muro. Alta circa un metro e settanta e di una larghezza pari a una settantina di centimetri.

L’ufficio postale di Meta, frazione montana della Valle Roveto, non è aperto nemmeno tutti i giorni della settimana. Infatti, accoglie il pubblico solo il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Per questo motivo, i contanti in genere rimangono all’interno dell’ufficio, almeno un giorno, mentre i locali non sono aperti al pubblico.

Una circostanza che probabilmente non è sfuggita agli arguti ladri. I malviventi non hanno badato nemmeno a preservare documenti o altro e nella fuga hanno lasciato buste, sacchi e faldoni pieni di carte, lungo il loro tragitto.

Alla fine sono scappati presumibilmente a bordo di una Lancia Lybra, auto risultata rubata la stessa notte, a Civitella Roveto.

Sul caso sono ora a lavoro i carabinieri della stazione di Civitella, in collaborazione con quelli del nucleo operativo di Tagliacozzo. Gli inquirenti non hanno a disposizione le riprese di un eventuale impianto di videosorveglianza.

L’ufficio postale, punto di riferimento soprattutto per i molti anziani che abitano nella frazione e che ne usufruiscono per il pagamento delle pensioni, non è dotato nemmeno di un impianto di allarme. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA