Le tre tappe di Benedetto XVI

Il viaggio in incognito da Pereto a Carsoli fino a Rocca di Mezzo

L'AQUILA. Non solo Rocca di Mezzo. Ma anche Pereto e Carsoli nella giornata tutta abruzzese del Papa. Stavolta la sala stampa della Santa Sede, 24 ore dopo il tour nella Marsica e nell'Aquilano, non ha esitato a fornire nuovi particolari sulla visita, in forma strettamente privata, compiuta da Benedetto XVI in Abruzzo. Una visita di cui il Centro ha dato notizia già venerdì sera sul sito Internet ilcentro.it.

Mentre nelle persone che l'hanno incontrato è ancora viva l'emozione, dal Vaticano si apprende che la giornata abruzzese del pontefice è iniziata con una prima tappa a Pereto. Il Papa ha lasciato Castel Gandolfo di buon mattino, accompagnato da un piccolo seguito e senza mobilitare alcun tipo di scorta sul territorio. Le stesse forze dell'ordine erano all'oscuro della gita fuori porta.

«Nel giorno della festa liturgica della Trasfigurazione, 6 agosto, in cui il Vangelo presenta Gesù in preghiera sul monte», spiega padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, «il santo padre ha desiderato recarsi nella mattinata in un piccolo santuario sui monti al confine tra il Lazio e l'Abruzzo, noto come la Madonna dei Bisognosi, dove ha sostato in preghiera con il piccolo gruppo dei suoi accompagnatori. Poi», ha aggiunto il portavoce vaticano, «ha proseguito a Carsoli, presso una comunità religiosa dove si trova ospite il cardinale Fiorenzo Angelini», (già «ministro» vaticano della Sanità). «Nel pomeriggio, accompagnato dal suo segretario, si è poi recato a Rocca di Mezzo, dov'è stato accolto dal cardinale Angelo Sodano e dove ha visitato la chiesa di San Leucio, sostando in preghiera per le persone provate dal terremoto e incontrando il parroco, il sindaco e gli amministratori locali. In serata, il Papa è poi rientrato a Castel Gandolfo».

A PERETO. Il santuario della Madonna dei Bisognosi o Madonna del Monte (dagli splendidi affreschi), sul colle di Serrasecca, si trova a metà strada tra Pereto e Rocca di Botte. Secondo la tradizione, fu eretto proprio dagli abitanti dei due borghi che, nell'anno 608, costruirono il tempio per custodirvi un'immagine della Madonna.

A CARSOLI. Il Papa si è poi fermato a pranzo a Carsoli, nello stesso convento che ha ospitato, da sfollato, l'arcivescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari. Cuoche d'eccezione le suore della comunità dove si trova ospite il cardinale Fiorenzo Angelini, ultranovantenne presidente emerito del Pontificio consiglio per la pastorale sanitaria. Il pranzo, in stile francescano, è avvenuto nel refettorio comune.

A ROCCA DI MEZZO. La comunità di Rocca di Mezzo, attraverso il sindaco Emilio Nusca, ha espresso ieri «profonda gratitudine» al Papa per la visita a San Leucio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA