Mamma orsa e due cuccioli vicino al paese 

Sante Marie, la famigliola è fuori dalla zona del Parco nazionale. Sul posto la Rete di Monitoraggio

SANTE MARIE. Mamma orsa con due cuccioli al seguito avvistati da due residenti alle porte del paese. È il secondo incontro ravvicinato nel territorio comunale di Sante Marie, avvenuto nel giro di pochi giorni. Si presuppone che l'orsa abbia stabilito il suo habitat nella zona, soprattutto per la presenza dei due orsetti al seguito. Gli orsi sono stati visti lungo la strada principale che collega la frazione di Scanzano con il paese.
«In merito agli avvistamenti avvenuti in questi giorni da subito ci siamo attivati assieme al Focal Point della Rete di Monitoraggio dell'orso bruno marsicano Abruzzo e Molise», spiega Sefora Inzaghi, «tutte le procedure sono state messe in atto. Raccomandiamo a tutti di mantenere la calma in caso di nuovi incontri ravvicinati tra l'uomo e gli orsi che sono sempre più frequenti».
«Nei pressi della discarica», racconta una testimone, «è stata avvistata l'orsa con i due cuccioli. Trattandosi di un evento singolare per il nostro territorio, molto a Est rispetto al Parco e a cui non siamo abituati, vorrei mettere in guardia chiunque dovesse, per qualsiasi motivo, recarsi in quella zona o nei dintorni del paese».
Il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, si è subito attivato per gestire la situazione e far sì che la famiglia di plantigradi non venga assolutamente disturbata da curiosi. Ecco perché lancia l'appello affinché «tutti i residenti, turisti, curiosi e cacciatori cooperino per il benessere dell'animale, nel pieno rispetto di una convivenza pacifica». Alla popolazione sono state fornite, attraverso i social, alcune regole di comportamento. Gli orsi temono l'uomo e solitamente se ne tengono a distanza. Mamma orsa è molto protettiva, non vanno mai avvicinati i suoi cuccioli. Gli orsi, inoltre, si sollevano sulle zampe posteriori per scrutare la situazione, non per minacciare e non vi è alcun caso registrato di aggressione da parte di un orso marsicano all'uomo. «Se incontrate un orso», spiegano i responsabili delle associazioni e il sindaco di Sante Marie, «mantenete la calma, non fate movimenti che possano essere fraintesi e soprattutto non inseguitelo, mettete in pericolo lui e voi stessi. E in caso di avvistamento segnalare al 1515». Dopo gli episodi, l'amministrazione comunale si è attivata contattando le autorità competenti. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.