Marsica, corsi dell’Asl per fermare droga e gioco d’azzardo

Iniziativa rivolta a famiglie e volontari per formare gruppi di soccorso. In aumento le dipendenze: sono 3.186 le persone seguite dal Sert

AVEZZANO. Il consumo di droga è in crescita. Aumenta chi abusa dell’alcol. E preoccupa il fenomeno del gioco d’azzardo. In soccorso delle famiglie disperate arriva la Asl, che attraverso il Sert organizza appositi corsi di assistenza.

I numeri dell’emergenza parlano chiaro: negli ultimi anni sono state oltre 3.186 le persone che si sono rivolte allo staff del dottor Adelmo Di Salvatore per chiedere aiuto. Un numero in costante crescita che vede i giovani in prima linea. Numeri che hanno spinto la direzione sanitaria a organizzarsi per assicurare un'assistenza minima a tutti i pazienti marsicani in difficoltà.  «L’obiettivo», ha spiegato Adelmo Di Salvatore, direttore del Sert e del servizio di alcologia della Asl, «è migliorare la rete di collaborazione territoriale coinvolgendo ancora di più famiglie, privati, istituzioni e soprattutto volontari. Occorre quindi ampliare la Rete del territorio che si impernia sui gruppi di auto mutuo aiuto, composti ciascuno da circa 12 famiglie».

Negli ultimi due anni sono state aperte al Sert circa 2.800 cartelli per soggetti con dipendenza da alcol e droga. Grazie a un corso di formazione dal titolo “Sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale e alla promozione del benessere nella comunità” in cinque giorni professionisti e non avranno la possibilità di capire come rapportarsi con giovani e non affetti da dipendenze e aiutarli a cambiare stile di vita (uso di tabacco e alcol/droghe, sedentarietà, cattiva alimentazione). Al progetto parteciperanno anche 40 dipendenti Asl con determinati profili professionali: medico chirurgo, psicologo, infermiere, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, a cui, al termine del corso, verranno assegnati 37 crediti Ecm (formazione professionale). Credito che, se c’è il possesso dei titoli richiesti, sarà riconosciuto anche agli “esterni” (non dipendenti Asl).

L’iscrizione al progetto di formazione è gratuita e va fatta tramite apposita scheda. Per informazioni 0863/499656- 499864 -499865. La formazione avverrà tramite lezioni interattive, lavori di gruppo e col contributo dei “facilitatori”, persone che hanno già esperienza nel campo, nonché delle  famiglie. Il corso dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, da  lunedì 30 settembre fino venerdì 4 ottobre. 

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA