Memorial Tomassetti giovani talenti in vetrina
Il torneo è intitolato a un maestro dello sport scomparso cinque anni fa In campo ragazzi dai 10 ai 16 anni al centro polisportivo Rolando Appolloni
AVEZZANO. Siamo giunti alla quinta edizione del Memorial di tennis intitolato a Paolo Tomassetti, maestro federale di tennis, prematuramente scomparso nel mese di maggio di cinque anni fa.
Il torneo si svolgerà sui campi del polisportivo “Rolando Appolloni” di Avezzano dal 27 aprile al 5 maggio ed è riservato alle esibizioni di giovani in età compresa fra i 10 e i 16 anni. L’avvenimento è stato illustrato dal presidente della Tennis Team, Raffaele Tomassetti, fratello di Paolo che ieri mattina in municipio non ha mancato di ricordare l’attività e l’impegno profuso dal familiare durante gli anni in cui ha dedicato particolare attenzione all’avviamento al tennis dei giovani marsicani.
Nel corso della conferenza stampa è stato posto l’accento sulle iniziative della Federazione italiana tennis (Fit), che già da qualche anno sta promuovendo per contribuire a far crescere il livello dei settori giovanili e consentire, ai ragazzi più bravi, di poter disputare match di livello superiore, confrontandosi anche con pari livello di altre nazioni.
L’assessore allo Sport, Eliseo Palmieri, che ha portato i saluti del sindaco Gianni Di Pangrazio, assente per precedenti e improrogabili impegni, ha sottolineato l’importanza dell’attività sportiva in generale e quella del tennis in particolare, confermando l’attenzione del Comune per le varie attività che vengono svolte in favore dei giovani.
Raffaele Tomassetti ha ricordato che, al termine del circuito, i migliori atleti di ogni macroarea si qualificheranno per il master finale che si disputerà ad agosto al Centro tecnico Fit di Castel di Sangro.
Alla presentazione di ieri mattina, presieduta dal vice sindaco Ferdinando Boccia, erano presenti anche Massimo Di Paolo nella sua qualità di responsabile dei centri estivi giovanili della zona del centro-sud Italia, il fiduciario Coni, Rodolfo Boccato, il Commissario tecnico della nazionale del tennis in carrozzina Paolo Bonasia e la responsabile del Rotaract di Avezzano, Lavinia Lo Re. Quest’ultima ha confermato che il club si sta impegnando per reperire i fondi necessari all’acquisto di una carrozzina per permettere ad altri praticanti del tennis in carrozzina di poter scendere in campo. Tutti gli incontri, verranno disputati sui campi del polisportivo Rolando Appolloni di Avezzano. Per questo appuntamento sportivo è prevista la presenza di oltre 350 giovani tennisti provenienti da tutto il centro Italia. Naturalmente non può essere ignorato l’aspetto economico in quanto i ragazzi saranno accompagnati dai rispettivi allenatori, genitori e parenti che soggiorneranno in diverse strutture marsicane.
Paolo Guadagni
©RIPRODUZIONE RISERVATA