sante marie

Messa di Natale del vescovo nella frazione di Val dei Varri

SANTE MARIE. La messa della notte della Natività verrà celebrata quest'anno dal vescovo Pietro Santoro nella più piccola delle comunità della diocesi: Val dei Varri di Sante Marie. Dopo i luoghi...

SANTE MARIE. La messa della notte della Natività verrà celebrata quest'anno dal vescovo Pietro Santoro nella più piccola delle comunità della diocesi: Val dei Varri di Sante Marie. Dopo i luoghi simbolo come la stazione ferroviaria, la casa di riposo per anziani, il carcere, l'ospedale e lo scorso anno la Micron (oggi Marsica innovation&techonlogy) quest'anno il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, martedì 24 dicembre sarà nella piccola frazione di Val dei Varri. Nella chiesetta di San Michele, che si trova nella piazza del paese dove risiedono d'inverno appena 70 abitanti, il vescovo alle 23 celebrerà la santa messa.

«Ho scelto per la notte della Natività sempre luoghi simbolo», ha spiegato monsignor Santoro, «quest'anno ho voluto scegliere la più piccola delle comunità della diocesi per dare significato che nella Chiesa non ci sono periferie, ma che ogni comunità anche se piccola è grande per accogliere il mistero di Dio».

In paese c'è già un gran fermento per l'arrivo del vescovo dei Marsi e per questa opportunità che la diocesi ha deciso di dare alla comunità di Val dei Varri.

Proprio a ridosso della chiesa dove monsignor Santoro celebrerà la messa si trovano i resti del monastero delle clarisse di San Giovanni dove morì e fu sepolto il beato Tommaso da Celano prima che le spoglie venissero trafugate. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA