conto alla rovescia 

Metanodotto: parte l’appello a 26 Comuni per fare ricorso

SULMONA. I Comitati cittadini per l’ambiente e il coordinamento No Hub del Gas hanno inviato una lettera ai 26 comuni di Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio per sollecitarli a presentare ricorso al Tar...

SULMONA. I Comitati cittadini per l’ambiente e il coordinamento No Hub del Gas hanno inviato una lettera ai 26 comuni di Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio per sollecitarli a presentare ricorso al Tar del Lazio contro l’autorizzazione rilasciata dal governo per la realizzazione del metanodotto Snam Sulmona-Foligno. Dopo aver ricordato che ormai mancano poco più di due settimane alla scadenza per il ricorso, i Comitati hanno elencato le regioni per la impugnazione del decreto governativo.
Nello stesso momento otto importanti associazioni del territorio intervengono sulla vicenda Snam dicendo basta ai ricorsi contro la realizzazione del metanodotto e delle centrale di compressione di case Pente, invitando le forze politiche, civiche, sindacali, imprenditoriali e comitati di cittadini, a trasformare l’atteggiamento di scontro in propositivo aprendo di fatto ad una contrattazione con la Snam per disegnare la Sulmona del futuro. «Le associazioni di categoria, dopo attenta valutazione», si legge nella nota, «ritengono necessario avviare una nuova fase che porti al coinvolgimento attivo e all’assunzione di responsabilità di tutte le forze politiche, civiche, sindacali, imprenditoriali e comitati di cittadini, affinché alla realizzazione di queste opere si affianchi un processo di pianificazione condiviso che ci aiuti a recuperare la capacità decisionale che in questo periodo storico deve necessariamente caratterizzare le scelte di una comunità». (c.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .