Mezza maratona dell'Aquila, Città del mondo / VIDEO E FOTOGALLERY
Festa dello sport e della rinascita nel decennale del terremoto
L'AQUILA. Un colpo d'occhio mozzafiato: centinaia di magliette arancioni hanno abbracciato il cuore della città in quella che è stata una giornata di festa per tutti. La prima edizione della "Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo" organizzata da Atleticom Asd è stato un successo, per i numeri, per l'entusiasmo e per i tempi registrati al termine di una gara che ha misurato gli atleti su un percorso _ quello sulla distanza dei 21,097 km (Bronze Label Fidal) niente affatto scontato: 1.500 i podisti arrivati da tutta Italia (l'80% da fuori regione) che hanno corso sulla distanza competitiva, resa complicata dalla presenza di pendenze importanti e alcuni tratti su fondo sterrato che ha regalato, però, scorci e scenari spettacolari, dalle bellezze monumentali del centro cittadino ai borghi colpiti dal sisma, Onna ad esempio, in gran parte ancora distrutta. E poi il Gran Sasso e la catena della Majella. Una gara che ha permesso di mettere insieme differenti messaggi: la ricostruzione che avanza, lo sport e la sana competizione, la rinascita nel decennale del sisma.
GUARDA IL VIDEO
A tagliare il traguardo, dopo la salita di un 1.500 metri e una pendenza media del 7% per primo è stato Hajjaj El Jebli dell’Asd International Security con il tempo 1:12, seguito da Giorgio Bizzarri, della Ss Lazio atletica leggera che ha fermato il cronometro a 1:16. Terza piazza con 1:17 per Anthony Scarinci, Us Aterno Pescara. Emozionante l’arrivo anche della gara femminile, con Paola Salvatori, Us Roma 83, a tagliare per prima il traguardo, stanca ma soddisfatta, con il tempo 1:21. Undici minuti più tardi l’arrivo di Paola Di Tillo, del gruppo sportivo Virtus, con 1:32, al terzo posto l’atleta dell’Asd Runners Chieti, Sara Di Prinzio, a chiudere la gara con 1:36.
GUARDA LA FOTOGALLERY
A premiare le categorie della "Mezza maratona dell'Aquila - Città del mondo"i pluriolimpici Michele Maffeie Roberto Petroni. Tra i protagonisti anche l'atleta azzurro di Paratriathlon Gianni Sassoe le campionesse aquilane di pattinaggio a rotelle Alessandra Susmelie Federica Di Natale. "La disabilità, a volte, è soltanto un limite mentale", ha detto il pluri recordman azzurro di Paratriathlon, poco prima di partire al fianco di Luana Pezzuto.
@RIPRODUZIONE RISERVATA