Montereale, meno tasse e nuove opere pubbliche

MONTEREALE. L’amministrazione comunale di Montereale ha deciso di abbattere i numerosi mutui contratti negli anni passati con un’operazione che consentirà anche di abbassare le tasse cittadine. A...

MONTEREALE. L’amministrazione comunale di Montereale ha deciso di abbattere i numerosi mutui contratti negli anni passati con un’operazione che consentirà anche di abbassare le tasse cittadine. A renderlo noto è il sindaco Massimiliano Giorgi, che parla di «buoni risultati» raggiunti dall’amministrazione in questi tre anni di lavoro. «Abbiamo cominciato dal mutuo più cospicuo di mezzo milione di euro», spiega, «che è stato estinto durante questo anno finanziario. Era stato contratto nel 2006 con una durata di 20 anni, fino al 2026».

Un’operazione di finanza pubblica che permetterà all’ente, dice il sindaco, «di risparmiare il pagamento di 113mila euro di interessi residui, liberando delle risorse annue per circa 40mila euro fino al 2026. Questa operazione», spiega il primo cittadino, «consentirà all’amministrazione di abbattere le tasse e le imposte locali in maniera strutturale fino al 2026 per un importo di 40mila euro all’anno».

I risultati raggiunti dall’amministrazione guidata da Giorgi riguardano anche diverse opere pubbliche che partiranno nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi, a cominciare dall’ampliamento dei quattro cimiteri comunali, un’esigenza più volte espressa dai cittadini. «Dopo una ricognizione pubblica portata a termine nelle varie frazioni e avviata per avere contezza delle richieste da parte dei cittadini sull’esigenza di ingrandire alcuni cimiteri», spiega Giorgi, «è emersa l’esigenza di costruire circa 200 loculi per i quali l’affidamento dei lavori è imminente, con 270mila euro di investimento da parte del Comune. Le opere necessarie avranno una durata di circa otto mesi», spiega il primo cittadino. Con i nuovi loculi «saranno azzerate le lunghe liste di richieste che si sono create negli ultimi anni».

Il sindaco Giorgi si dice soddisfatto del lavoro dell’amministrazione, che è riuscita a «portare a termine un risultato importante per la comunità, in tempi di “vacche magre” in cui risulta sempre più difficile amministrare un Comune e che è stato possibile grazie al lavoro di squadra che ha permesso che il programma venisse pienamente attuato».

Infine, il sindaco di Montereale si dice «sicuro che, sebbene ci siano mille vincoli di bilancio che impediscono di investire e spendere in lavori utili alla comunità, e nonostante il patto di Stabilità e la crisi economica, tutto il lavoro fatto dalla mia amministrazione in questi tre anni di pianificazione e di analisi sta dando i suoi frutti concreti sul territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA