il caso
Morì in ospedale, 6 medici indagati
In aula la vicenda di una donna deceduta nel reparto di Pneumologia
L’AQUILA. Ricoverata in ospedale con una sospetta polmonite, le sue condizioni si sono progressivamente aggravate fino al decesso, avvenuto nel reparto di Pneumologia dell’ospedale regionale “San Salvatore”. La vittima è una settantenne aquilana, i fatti risalgono alla fine del 2014. Per omicidio colposo sono stati indagati sei medici. Si tratta di Alfeo Fiore Donati, Benita Capannolo, Giacomo Rando, Marco Pozone, Michele Marchese, Antonio Matani.
Ieri mattina, di fronte al gip Giuseppe Romano Gargarella, si è celebrata l’udienza per l’incidente probatorio sulla perizia medico-legale. Sono stati sentiti i medici Cristian D’Ovidio e l’infettivologo Arturo Di Girolamo. Il passaggio successivo riguarda la decisione sull’archiviazione oppure sulla richiesta di proroga delle indagini preliminari.
Ieri è entrato nel vivo il processo per un’altra colpa medica relativa al decesso (luglio 2011) di un bimbo romano che si trovava in vacanza a Montereale. Quattro gli imputati: Massimo De Benedictis, Giovanni Farello, Giovanni Nigro e Stefania Muci. Il giudice Giuseppe Nicola Grieco ha rinviato all’udienza del 12 febbraio per la sentenza.