Moroni: «Entro aprile apriremo la rotatoria»

Piazza d’Armi, quasi completati i lavori che rivoluzioneranno la circolazione Poi entrerà in vigore il doppio senso su viale Corrado IV e via Beato Cesidio

L’AQUILA. A fine aprile sarà attivata la grande rotatoria della Rotonda, tra viale Corrado IV e Via della Croce Rossa.

L’opera, in dirittura d’arrivo, è già ben visibile. I lavori del primo lotto termineranno a breve, ma per la vera rivoluzione della viabilità in tutta la zona di piazza d’Armi, con il ripristino del doppio senso di marcia, bisognerà attendere la fine dell’anno. A dettare le scadenze è l’assessore alle Opere pubbliche Alfredo Moroni, dopo le polemiche sulla bretella provvisoria di collegamento tra viale della Croce Rossa e viale Corrado IV, dove si forma una curva a gomito segnalata dagli automobilisti come estremamente pericolosa.

«La bretella è sotto osservazione, ma non riteniamo sia tanto pericolosa da prevedere una modifica, anche se invitiamo i cittadini a usare prudenza», fa presente Moroni, «insieme ai tecnici comunali e al corpo dei vigili urbani stiamo effettuando continui sopralluoghi, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori ed eventuali aggiustamenti del percorso». Accanto alla rotatoria della Rotonda verranno realizzati due ampi parcheggi, di cui uno a servizio degli impianti sportivi di piazza d’Armi. La somma totale, stanziata per l’intervento, è di 4 milioni 700mila euro e comprende la realizzazione di altre due rotatorie, tra via XX Settembre e via XXV Aprile, all’altezza del Tribunale, e all’incrocio tra viale Corrado IV e via Ugo Piccinini. «A fine mese, se il tempo lo consentirà, saremo in grado di inaugurare la rotatoria di piazza d’Armi», annuncia Moroni, «per il momento, resterà il senso unico su via Beato Cesidio, via Piccinini e viale Corrado IV, in attesa del completamento del secondo lotto».

Si procederà per gradi. Il cronoprogramma prevede un secondo intervento su viale della Stazione, con l’ampliamento della carreggiata e una seconda rotatoria tra via XX Settembre e via XXV Aprile.

«Contemporaneamente si aprirà il cantiere per sistemare lo snodo tra via Piccinini e viale Corrado IV. Anche in questo caso», sottolinea Moroni, «l’attuale svincolo sarà sostituito da una rotatoria alla francese. È prevista una piccola modifica del tracciato di via Piccinini per rendere più agevole l’accesso al mercato di piazza d’Armi e la confluenza delle automobili».

Infine, l’ultimo stralcio: il collegamento tra la Statale 80 e la statale17.

«Entro fine anno, quando l’intero intervento sarà portato a termine», afferma in conclusione l’assessore comunale alle Opere pubbliche, «entrerà in vigore il doppio senso di marcia su via Beato Cesidio, via Piccinini e viale Corrado IV».

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA