Don Luigi Marcocci

L'AQUILa

Morto a 81 anni don Luigi Marcocci, parroco di Villa Sant'Angelo

Ritrovato nella sua casa dalla nipote che era andata a bussare alla porta, il decesso è per cause naturali. Il ricordo di Biondi e del sindaco Nardis. Domani messa di suffragio con l'arcivescovo in diretta fb

L'AQUILA. È stato trovato morto in casa dalla nipote che era andata a bussare alla porta perché non rispondeva al telefono: l'81enne don Luigi Marcocci, parroco del comune di Villa Sant'Angelo, a una trentina di chilometri dall'Aquila, è deceduto per morte naturale e non per coronavirus. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Demetrio (L'Aquila) e il medico di famiglia. A dare notizia è stato l'arcivescovo dell'Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi: «Don Luigi Marcocci, parroco di Villa Sant'Angelo e amministratore parrocchiale di Tussillo e Stiffe, improvvisamente è tornato alla Casa del Padre».

 Marcocci dall'87 era a Villa Sant'Angelo, uno dei Comuni più colpiti dal terremoto dell'Aquila del 2009. «È stata una persona presente nella mia crescita visto che è stato parrocco da quando ero adolescente», dice il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, originario del centro aquilano dove è stato primo cittadino: «La sua presenza è stata costante, ricordiamo la sua simpatia fuori dal suo ruolo nelle conviviali con anziani e in occasione delle cerimonie».

L'attuale sindaco di Villa Sant'Angelo, Domenico Nardis, sottolinea «che don Luigi è stata una guida per tutti noi, una presenza forte nel terremoto e nel post sisma, in questa emergenza ha mantenuto i contatti con i fedeli attraverso le nuove tecnologie, anche a Pasqua, aveva celebrato la messa trasmessa su internet. È scomparso per cause naturali e non per il coronavirus».

Oggi pomeriggio, sabato 18 aprile, la cara salma di don Luigi Marcocci, dopo la benedizione del Nunzio apostolico Orlando Antonini, viene traslata da Villa Sant'Angelo a Filetto (L'Aquila), suo paese natio, dove il cardinale arcivescovo Giuseppe Petrocchi nel cimitero, alla presenza dei soli familiari, fa l'Ultima Raccomandazione e il Commiato prima della sepoltura.

Domani, domenica 19 aprile, alle ore 18, il cardinale arcivescovo presiederà, a porte chiuse, una santa messa in suffragio per don Luigi nella Chiesa provvisoria di San Michele Arcangelo in Villa Sant'Angelo. Concelebreranno l'arcivescovo Orlando Antonini e il Can. don Sergio Maggioni, arcidiacono del Capitolo metropolitano di San Massimo. La celebrazione sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina "Chiesa di L'Aquila".