raiano
Nasce un archivio fotografico per raccontare il paese
RAIANO. Realizzare un archivio fotografico per raccontare Raiano, i suoi abitanti e i cambiamenti nella storia. Il progetto di condivisione delle immagini mediante le nuove tecnologie digitali è...
RAIANO. Realizzare un archivio fotografico per raccontare Raiano, i suoi abitanti e i cambiamenti nella storia. Il progetto di condivisione delle immagini mediante le nuove tecnologie digitali è stato presentato durante la mostra intitolata: “Ricordati di te, le storie e le passioni di una società che cambia”, da poco conclusa. In molti si sono ritrovati nel centro anziani di via Postiglione, per assistere alla proiezione delle foto d'epoca e ascoltare il commento dal professore e autore, Venanzio Damiano Fucinese. La manifestazione è stata curata dall’associazione La città del sole.
«Da qualche tempo», ha detto il presidente dell’associazione, Giampiero Ciaschetti, «stiamo lavorando alla realizzazione di un archivio digitale destinato a raccontare, anche con didascalie di presentazione alle foto, Raiano e i suoi abitanti. Per questo rivolgiamo un appello a tutti i concittadini che vogliono conservare e condividere il vasto patrimonio d’immagini del nostro paese».
L’archivio, una volta realizzato, sarà messo in rete e ogni utente potrà apportare delle note alle foto. In questo modo le immagini si trasformeranno in un racconto collettivo da tramandare anche alle future generazioni. (f.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA