indagini a tutto campo
Nei guai per il trasporto di rifiuti
Due camionisti provenienti dal Napoletano intercettati dalla Stradale
AVEZZANO. Trasportavano rifiuti illegalmente ma, arrivati nella Marsica, sono stati fermati e denunciati dalla polizia stradale. Si tratta di due camionisti provenienti dal Napoletano fermati nel corso dei controlli sull’ex superstrada del Liri. Gli agenti della Stradale, guidati dal comandante Orante Pisotta, hanno denunciato B.P., 59 anni, e B.A. (39). Secondo l’accusa stavano eseguendo un’attività di trasporto di rifiuti illecita. Non erano in possesso delle autorizzazioni e in particolare dell’iscrizione all’Albo gestori ambientali dell’Aquila. Ma soprattutto non è chiaro quale fosse il ciclo dei rifiuti. Infatti sono in corso indagini per capire la provenienza dei materiali, non di tipo tossico, e soprattutto la destinazione.
Nella Marsica, negli ultimi mesi, sono stati scoperti diversi capannoni pieni di rifiuti, in alcuni casi tossici. Alcuni camionisti, provenienti dal Casertano, sono stati fermati mentre trasportavano i materiali da scaricare all’interno di alcune strutture del nucleo industriale. Al riguardo la senatrice Stefania Pezzopane ha lanciato un grido d’allarme su quanto emerso nella zona del Fucino, chiedendo un intervento immediato della commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Nel corso degli stessi controlli, la polizia ha inoltre denunciato B.A. (27) perché era alla guida di un veicolo senza aver conseguito la patente.
Le verifiche sul traffico di rifiuti sono sempre numerose nella Marsica. Il timore è che possa attecchire ulteriormente la criminalità organizzata proprio in questo settore. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA