No alla violenza sulle donne: l’intera provincia si mobilita

25 Novembre 2024

Le scuole protagoniste con filmati, incontri, presentazione di libri, dibattiti e momenti di riflessione Le caserme dei carabinieri saranno illuminate d’arancione. Rilanciato l’invito alle vittime a denunciare

L’AQUILA. L’intera provincia celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. All’Aquila l’Arma dei carabinieri ha promosso una campagna di sensibilizzazione con spot, materiali informativi e incontri nelle scuole per invitare le vittime a denunciare. Tra le iniziative, l’illuminazione in arancione delle caserme, il progetto “Una stanza tutta per sé” per accogliere le denunce in spazi riservati e il dispositivo “Mobile Angel” per la protezione delle vittime. Il centro antiviolenza Donatella Tellini ha invitato tutti a prendere parte oggi alle 9 al consiglio comunale e a sostenere l’ordine del giorno della consigliera d’opposizione Simona Giannangeli sul rafforzamento del tavolo permanente della rete antiviolenza costituita in città. Alle 10.30 a Celano sarà presentato il libro “Jacovella da Celano: la contessa coraggiosa” di Maria Pia Vittorini nella scuola media Tommaso da Celano. Alle 15 a Sante Marie, la commissione pari opportunità e Oro studios hanno organizzato “Ciak! Cambiamo scena”, un laboratorio di sensibilizzazione rivolto agli studenti della scuola Lombardo Radice. Domani alle 11.30 nella palestra della scuola secondaria di San Vincenzo Valle Roveto, si terrà un incontro sul tema della violenza di genere, organizzato dall’associazione Margini in collaborazione con il Comune e l’associazione “Se non ora quando?” di Cassino.
Scuole protagoniste in Valle Peligna nella lotta contro la violenza. Il Polo Fermi inaugurerà la giornata con un seminario di studi nella scuola di polizia penitenziaria. A seguire “Libere. Insieme contro al violenza sulle donne”, una diretta streaming rivolta ai circa 600 studenti del triennio. Prevista anche la proiezione di un film sul tema nelle aule magne del liceo scientifico e dell’ITI e i laboratori dell’ITE-ITG per gli studenti del biennio. Doppio appuntamento per il Polo Ovidio. Seminario in programma alle 9.30 nell’aula magna del liceo “Mazara” e alle 11, al Comune di Sulmona momento di riflessione sul tema “vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere” con l’avvocatessa Anna Berghella, esperta in diritto di famiglia e presidente dell’associazione Cammino Sulmona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA