SULMONA
Novità alla stazione, installato il nuovo Apparato Centrale Computerizzato
Sono 80 i tecnici impegnati per un investimento complessivo pari a 5,3 milioni di euro
SULMONA. Attivato questa notte da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) un nuovo sistema tecnologico per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria nella stazione di Sulmona. Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) è un sistema tecnologicamente avanzato nel settore della circolazione ferroviaria che migliora l’operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle criticità incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni.
In caso di guasti, l’ACC riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni mantenendo il massimo livello di sicurezza. Benefici anche nei processi di manutenzione dell'infrastruttura grazie anche alla modularità dei componenti.
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato di Sulmona è il frutto di un progetto internalizzato realizzato internamente dai tecnici di RFI di Interlocking Building, in sinergia con tutte le altre strutture della Direzione Operativa Infrastruttura Territoriale di Ancona.
L’intervento - che rappresenta un’ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso sulla rete ferroviaria nazionale - ha visto impegnate circa 80 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, per un investimento complessivo di circa 5,3 milioni di euro.
L’attivazione del nuovo ACC - che sostituisce il precedente Apparato Centrale Elettrico a Itinerari (ACEI) - rientra negli interventi per la stazione di Sulmona propedeutici all’imminente attivazione della Bretella di Sulmona, che permetterà collegamenti ferroviari diretti tra Pescara e L’Aquila.
@RIPRODUZIONE RISERVATA