l’allarme

Nuova incursione dell’orso negli orti di Scanno

SCANNO. Proseguono le incursioni di Gemma, l'orsa “golosa” che si è resa protagonista di una nuova scorribanda negli orti di Frattura. Il plantigrado, sempre in compagnia dei suoi due cuccioli, ha...

SCANNO. Proseguono le incursioni di Gemma, l'orsa “golosa” che si è resa protagonista di una nuova scorribanda negli orti di Frattura. Il plantigrado, sempre in compagnia dei suoi due cuccioli, ha devastato alcuni campi coltivati dagli agricoltori, cibandosi di insalata, carote e mele.

I proprietari dei terreni, sebbene molto irritati per il nuovo blitz di Gemma, non hanno presentato alcuna denuncia in attesa che l'orso possa essere catturato al più presto. Da alcune settimane i vertici del Parco nazionale hanno autorizzato la cattura dell'animale, ma l'operazione non è facile grazie ai continui spostamenti dell'orso.

Sulle incursioni degli orsi “confidenti” nei paesi di Scanno e Villalago è intervenuta anche Confagricoltura, che nei giorni scorsi ha sollecitato anche l'intervento del prefetto Giovanna Maria Iurato per sollecitare provvedimenti urgenti nei confronti del Parco nazionale d'Abruzzo. Anche il Parco si è mobilitato. (m.lav.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA