Nuovo asilo di Pratola è scontro
PRATOLA PELIGNA. «Siamo favorevoli al progetto per la realizzazione del nuovo asilo, ma ricordiamo che la zona dove l’amministrazione ha deciso di costruire la nuova struttura è la più umida del...
PRATOLA PELIGNA. «Siamo favorevoli al progetto per la realizzazione del nuovo asilo, ma ricordiamo che la zona dove l’amministrazione ha deciso di costruire la nuova struttura è la più umida del territorio comunale». L’affermazione arriva da Antony Leone e Antonio Di Nino del gruppo di opposizione “Pratola innanzitutto Pratola soprattutto”, il riferimento è all’asilo intercomunale in grado di ospitare 40 bambini, che l’amministrazione vuole realizzare in via del Rio.
«Mi sono recato nella zona con uno strumento che si chiama igrometro per misurare il grado di umidità dell’area», ha aggiunto Di Nino, «l'analisi ha rilevato che la zona risulta avere un grado di umidità molto più alto di altre zone. Per questo invitiamo l’amministrazione a riflettere sull’ubicazione dell’asilo». La zona al momento individuata dall’amministrazione attraverso anche una variante al piano regolatore generale si trova in via del Rio. Una scelta motivata dalla facilità di collegamento viario e la presenza di altri edifici pubblici, Croce verde e comune. «Ricordiamo all'amministrazione», aggiunge Leone, «che prima di fare proclami bisognerebbe essere certi dei tempi di realizzazione che non potranno essere di sei mesi, mentre torniamo a segnalare la sotto-utilizzazione dell’asilo nido di Valle Madonna. Quest’ultimo sino a qualche anno fa era molto gettonato ora ci sono pochi iscritti e le liste d’attesa sono scomparse».
Federico Cifani
©RIPRODUZIONE RISERVATA