SULMONA

Nuovo furto della banda delle marmitte, è il quarto in pochi giorni

Nel mirino dei ladri le Fiat Punto, tra le più ricercate sul mercato. Presa di mira questa volta la zona più popolare della città, quella di via Avezzano 

SULMONA. Ancora un furto di marmitte in città, il quarto nel giro di pochi giorni. Ad essere presa di mira, questa volta, è stata la zona più popolare, quella di via Avezzano, già nota per le decine di auto andate a fuoco nel quartiere.

Questa volta nel mirino è finita una Fiat Punto, alla quale il ladri, sicuramente specializzati in questo genere di furti, hanno prima smontato la marmitta per poi fuggire via con il “prezioso” bottino.

A fare l’amara scoperta, domenica mattina, è stato il proprietario che ha trovato la sua auto in una posizione anomala e che ha allertato subito il commissariato. Sulla vicenda si stanno muovendo gli agenti della polizia scientifica che, nel corso del sopralluogo, hanno provveduto a recuperare indizi e impronte utili all'identificazione dei responsabili.

Come detto, si tratta del quarto furto di marmitta messo in atto nel giro di pochi giorni. Un vero e proprio fenomeno che sembra destinato a crescere e secondo i primi riscontri arrivati anche da altre città dove sono stati denunciati furti analoghi, sembrerebbe che le auto più ricercate siano proprio le Fiat Punto, o meglio il modello prodotto qualche anno fa.

Sul mercato le marmitte, quelle della prima serie installate sulle Fiat, valgono fino a 400 euro l’una. Dai catalizzatori possono essere recuperati materiali piuttosto ricercati come rame, zinco, rodio, platino e palladio, oltre naturalmente a ferro, acciaio, bronzo ed alluminio. Molto alte le quotazioni di questi metalli rari con il rodio che vale 800 euro a grammo e il palladio quasi 100. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA