Oggi a Santa Chiara canto alla Vergine e omaggio floreale

Iniziativa dell’Unitalsi e della famiglia dei Padri Cappuccini Conto alla rovescia per l’apertura diocesana del Giubileo

L’AQUILA. L’omaggio floreale alla statua dell’Immacolata Concezione, tradizionale appuntamento dell’8 dicembre promosso dall’Unitalsi e dalla famiglia dei Padri Cappuccini del convento di Santa Chiara, coincide con il giorno di apertura del Giubileo straordinario della Misericordia da parte di papa Francesco. A livello diocesano, invece, l’apertura della Porta santa della basilica di San Bernardino è prevista domenica 13 dicembre.

OMAGGIO ALL’IMMACOLATA. La cerimonia di oggi vivrà alle 15 il suo primo momento con il Canto alla Vergine eseguito dal coro delle suore Zelatrici del Sacro Cuore-Ferrari. Alle 15,15 il saluto del sindaco Massimo Cialente, del prefetto Francesco Alecci, del questore Alfonso Terribile e dell’arcivescovo Giuseppe Petrocchi. A seguire la deposizione della corona da parte dei vigili del fuoco e della municipalità e l’omaggio floreale dei fedeli. Il programma prevede un canto conclusivo eseguito dal coro e alle 15,45 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo.

IL GIUBILEO. Parte oggi il conto alla rovescia per le iniziative del Giubileo della Misericordia che vivrà, a livello diocesano, il suo momento inaugurale domenica 13 dicembre (Terza di Avvento) con la messa solenne con rito di apertura della Porta della Misericordia. In quel giorno, data la solennità dell’evento, non saranno celebrate altre messe vespertine in tutto il territorio diocesano. La celebrazione di apertura del Giubileo avrà inizio nella chiesa di Santa Maria di Farfa e poi si procederà in processione verso la basilica di San Bernardino per la celebrazione della messa giubilare. Al termine della messa la basilica rimarrà aperta per la possibilità di accostarsi alla confessione. Durante tutto l’anno 2016 sono previste, inoltre, numerose celebrazioni dei Giubilei di Forania. I primi appuntamenti di questo ricco calendario sono fissati per domenica 31 gennaio alle 17,30, sempre nella basilica di San Bernardino, per il Giubileo della Forania urbana. Il 2 febbraio, invece, alle 17,30, nella chiesa di San Pio X al Torrione, messa con Giubileo della vita consacrata.(e.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA