Oggi iniziativa in ricordo di Pamela Mattei
Istituto alberghiero, la ragazza morì in un incidente la notte del 6 aprile 2011 di ritorno dalla fiaccolata
L’AQUILA. Oggi nell’Istituto superiore “Leonardo da Vinci-Colecchi” dell’Aquila, in via Monte San Rocco, a partire dalle 9,30, si tiene la seconda edizione del concorso interregionale “Un cocktail per amico” in ricordo di Pamela Mattei, studentessa dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila scomparsa tragicamente la notte del 6 aprile 2011, quando, dopo aver partecipato alla fiaccolata in memoria delle vittime del terremoto del 2009, insieme a due amiche (una delle quali, Maria Grazia Rotili, morì con lei), perse la vita in un terribile incidente stradale a pochi chilometri dal capoluogo.
Pamela Mattei era un’allieva dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila e si distingueva per la sobrietà, l’educazione, il rispetto, l’impegno nel sociale e il rendimento scolastico. Il suo profondo senso del dovere l’aveva portata a conseguire una preparazione formativa e professionale di tutto rispetto. Il messaggio educativo che il concorso intende lanciare ai giovani è di fare propri i princìpi etici di Pamela. Ecco perché la famiglia Mattei fornisce il sostegno economico per la realizzazione del concorso e del trofeo a lei intitolato. Parteciperanno all’edizione 2015 l’Iis “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, l’Istituto onnicomprensivo “De Panfilis” di Roccaraso, l’Istituto Alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria, l’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti e l’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” di Termoli. L’Istituto Alberghiero dell’Aquila parteciperà solo a livello dimostrativo. La commissione esaminatrice sarà composta: dalla dirigente scolastica dell’Iis “da Vinci-Colecchi” Serenella Ottaviano, dal professor Vincenzo Ambrosini (docente di sala e vendita dell’Istituto Alberghiero), dalla professoressa Patrizia Formica (docente di lingua inglese dell’Istituto Alberghiero), da un delegato Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori) e da un delegato Amira (Associazione maitres italiani ristoranti alberghi). Saranno valutati tecnica, pulizia, creatività, estetica, gusto e cromia della presentazione, esposizione in lingua inglese di ambito professionale.
Lodevoli le finalità del concorso “Un cocktail per amico”: educare gli adolescenti a un consumo responsabile e controllato delle bevande, alcoliche e leggermente alcoliche e stimolarli al confronto tra realtà diverse per competenze teoriche e pratiche potenziando collaborazione e socializzazione.