Oltre cento ditte in lizza per realizzare le case Ater

Pratola Peligna, mercoledì l’apertura delle buste per assegnare i lavori Il sindaco De Crescentiis: gli alloggi popolari saranno concessi a canoni agevolati

PRATOLA PELIGNA. Corsa al lavoro, oltre 100 ditte in lizza per un solo progetto. Si tratta dal bando per la realizzazione delle case Ater a Pratola Peligna. Chiusi i termini di gara il boom di richieste è arrivato da imprese provenienti da tutta Italia. Una mole di offerte sintomatica della ricerca disperata di lavoro che in questo caso passa dall'aggiudicazione di un raro, visto i tempi, appalto pubblico.

Cambia anche la data per l'apertura delle buste con le offerte. Quest'ultima, in un primo momento, era stata prevista per lunedì alle 10, ma ora si è optato per mercoledì alle 9 nella sede aquilana dell'Ater. Il tutto per un appalto da unmilione e 156mila euro comprensivi di spese di assicurazione e progettazione esecutiva.

Voci in grado di ridurre di oltre 100mila euro l'importo da destinare ai lavori finali. Il fatto non ha comunque impedito l'avvio di una vera e propria caccia all'appalto. I fondi dovrebbero portare alla realizzazione di una nuova palazzina da 12 alloggi più un centro polifunzionale da 200 metri quadrati. Quest'ultimo resterà di proprietà del Comune. La nuova costruzione dovrebbe sorgere all'incrocio tra via Marconi e via Euclide. «Il finanziamento deriva da un bando regionale vinto nel 2008», ha detto il sindaco Antonio De Crescentiis, «gli alloggi popolari saranno dati a canone sostenibile». La realizzazione della palazzina è collegata anche alla riqualificazione di marciapiedi e gradinate della zona Peep 1. «Dopo anni di attesa», ha detto Fabrizio Fabrizi, assessore all'Urbanistica, «finalmente possiamo dare il via libera al progetto e soprattutto mettere mano a situazioni di degrado che sono state ereditate dalla nostra amministrazione. In particolare, utilizzeremo questi fondi per riqualificare a scalinata di piazza Da Vinci che oggi resta un pessimo biglietto da visita». L'inizio dei lavori o comunque del cantiere dovrebbe avvenire, come da autorizzazione del Comune, entro il 18 settembre. Poi la ditta che mercoledì si aggiudicherà l'appalto, avrà 700 giorni per realizzare l'intera opera e dare nuovo lustro alla zona Peep 1.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA