PESCASSEROLI
Omaggio ad Astor Piazzolla nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Appuntamento domani, sabato 31 luglio, a partire dalle 18 per un concerto narrante nel centenario della nascita del maestro argentino
PESCASSEROLI. "Le Metamorfosi di Pasquale Filastò" è un omaggio al mito senza tempo di Astor Piazzola di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita. Un concerto evento nel cuore verde dell'Abruzzo che prende spunto da "Las Cuatro Estaciones Porteñas", rilettura dell’opera vivaldiana in chiave di tango sinfonico che il grande maestro argentino compose alla fine degli anni 60.
Il concerto in alta quota si inserisce nella quarta edizione di Arteparco, il progetto che trasforma il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in una meravigliosa galleria d’arte contemporanea a cielo aperto. Partner del progetto per la prima volta anche l'azienda GORE-TEX. Sempre oggi l'artista Sissi presenta l’installazione site-specific "Radicorno".
Ispirato da quest’opera, Filastò ha scritto proprio per l’occasione un brano celebrativo della natura e dei suoi mutamenti affidandolo alla voce narrante di Daniela Piazza. Il testo accompagnerà i quattro brani eseguiti dal Logos Trio, fondato da Pasquale Filastò (violoncello) con Plamena Kromova (violino) e Francesco Lecce (pianoforte). Lo spettacolo, con ingresso libero, è in programma oggi (sabato 31 luglio) alle ore 18 sui Colli Bassi nel comune di Pescasseroli (AQ).
"Un connubio perfetto e raro - spiega il direttore del Parco Luciano Sammarone - quello tra arte e natura, alla sua quarta edizione, che unisce la bellezza artistica a luoghi unici ed incontaminati come il Parco, creando un percorso dove ognuno può ‘perdersi’ nell’esplorazione di se stessi e del luogo. Un posto in cui la l’arte dialoga con la Natura attraverso l’utilizzo esclusivo di materiali ecologici e naturali e dove l’opera stessa diventerà parte della Natura abbandonandosi allo scorrere delle stagioni”.