nei paesi
Onna, Bagno e Tornimparte Giornate tra festa e ricordo
L’AQUILA. In occasione dell’Adunata degli alpini anche molte frazioni del Comune dell’Aquila si sono organizzate per dare vita a momenti simbolici e cerimonie. Sabato a Onna alle 10,30 è prevista l’...
L’AQUILA. In occasione dell’Adunata degli alpini anche molte frazioni del Comune dell’Aquila si sono organizzate per dare vita a momenti simbolici e cerimonie.
Sabato a Onna alle 10,30 è prevista l’adunata davanti alla chiesa provvisoria, a seguire alzabandiera e minuti di silenzio in ricordo delle vittime del 6 aprile 2009, riconoscimenti e saluti agli alpini. Alle 11 la messa e subito dopo la deposizione delle corone ai caduti al monumento nella Villa comunale. Alle 12 mini concerto nella piazza del villaggio a cura della Fanfara degli Alpini. Nella casa della cultura è stata organizzata una mostra fotografica sugli alpini di Onna.
BAGNO. La Pro loco Santa Maria di Bagno, in collaborazione con la parrocchia, ospita nell’area della chiesa il gruppo alpino di “Caneva” di Pordenone e il coro Ana di Vittorio Veneto. Questo il programma di venerdì 15 maggio: ore 9 arrivo degli alpini a Bagno e accoglienza da parte della comunità nell’area adiacente la chiesa di Santa Maria di Bagno. In seguito sistemazione degli alpini nei locali adiacenti la chiesa. Alle 17,30 deposizione della corona ai caduti di tutte le guerre e del terremoto, presso la chiesa; alle 18 partenza del corteo fino a Bagno Grande; alle 18,30 arrivo del corteo nella piazzetta dell’Aia Ciocca a Bagno Grande; alle 19 esibizione del “coro degli alpini fra le macerie ……..per non dimenticare”. Alle 20 ritorno del corteo alla chiesa di Santa Maria.
TORNIMPARTE. La Pro Loco di Tornimparte «con la grande e fraterna collaborazione della Pro Loco di Lucoli, invita tutti gli alpini presenti sul territorio e i cittadini, sabato 16 alle 9 ad accogliere la fanfara della sezione Ana della Valle d’Aosta. A seguire ci sarà una brevissima esibizione della Fanfare e una cerimonia con deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti. Un ringraziamento speciale alla Fanfara per aver saputo accogliere, con spirito di veri alpini, la nostra richiesta».